Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: incontro in Regione
Ancona | In risposta agli allarmanti dati sulla violenza di genere, occorre promuovere una cultura del rispetto che permetta la tutela e il reinserimento lavorativo delle donne vittime di violenze e discriminazioni.
di Redazione
Le indagini condotte dall'Istat evidenziano un fenomeno drammatico e dilagante: un dramma che la Regione vuole arginare attivando tutte le azioni necessarie. Questo è il senso dell'appuntamento di oggi, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza.
"Per combattere la violenza occorre unire le forze - ha affermato l'assessore alla Formazione e Pari Opportunità, Stefania Benatti - agire insieme in una politica condivisa per creare una cultura del rispetto e del contrasto al drammatico fenomeno che colpisce seriamente anche la nostra regione".
"Questa Giornata - ha detto il Presidente Spacca nel corso dei saluti - è l'occasione per individuare soluzioni concrete al grave fenomeno della violenza e per riflettere su come la Regione, grazie all'esempio delle donne, si attivi per la crescita della qualità della vita della comunità, sulla logica della tolleranza, del rispetto delle diversità. Voi donne, - ha proseguito il Presidente - con la vostra sensibilità, agite basandovi sul principio d'amore, non su quello del potere tipico degli uomini".
Con la legge regionale n.32 "Interventi contro la violenza sulle donne", la Regione ha individuato le funzioni da svolgere per arginare il fenomeno e per sostenere le vittime. "Occorre - ha detto Benatti - farsi carico del reinserimento nel mondo del lavoro: abbiamo voluto inserire le vittime di violenza tra le categorie a rischio di esclusione sociale nel Programma annuale per l'occupazione e la qualità del lavoro 2009".
Nel programma, anche una serie di misure a favore delle donne per la conciliazione dei tempi di vita familiare e di lavoro. La Benatti ha ricordato il ruolo della Regione di incentivo all'attività di prevenzione della violenza di genere, di sostegno alle vittime di atti di violenza, sia in termini psicologici che materiali, attraverso la promozione e il supporto all'attività dei centri antiviolenza e delle case di accoglienza, anche attraverso la formazione specifica degli operatori.
Quattro, uno per ogni provincia, i centri antiviolenza istituiti, più la Casa di Accoglienza Rifugio Zefiro. A seguito dell'approvazione della legge è stato inoltre istituito il Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere, sede di dialogo e confronto tra istituzioni e società.
La Regione ha promosso protocolli di intesa tra istituzioni pubbliche e private e le realtà associative e di volontariato presenti sul territorio al fine di creare una rete che colleghi le numerose realtà che operano nel settore.
La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne viene celebrata nel pomeriggio, al teatro sperimentale "Lirio Arena" di Ancona, mentre il 27 novembre all'interno della Fiera Eco&Equo, si tiene la Campagna di sensibilizzazione delle Consigliere di Parità della Regione e delle Province delle Marche "Conciliazione, lavoro, discriminazione".
|
25/11/2009
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati