Un giorno di sport: tutto pronto per la festa
Sant'Elpidio a Mare | Centro storico vetrina per le associazioni sportive di Sant'Elpidio a Mare, per una festa che mette fine ai festeggiamenti patronali; la chiusura questa sera con lo spettacolo "L'uccello di fuoco".
di Pierpaolo Pierleoni

E' tempo di "Un giorno di sport", l'evento del comune di Sant'Elpidio a Mare interamente dedicato allo sport cittadino. Vetrina della manifestazione, nata nel 2003, riproposta lo scorso anno con notevole apprezzamento, sarà il centro storico elpidiense, dove si daranno appuntamento quasi tutte le associazioni sportive della città.
La manifestazione è promossa dall'assessorato allo sport di Sant'Elpidio a Mare in collaborazione con Quota CS Sport. Tanti gli appuntamenti e gli ospiti, tra cui la campionessa italiana di ginnastica Aurora Ciuffolini, la squadra campione italiana di tiro alla fune dei Cobra di Fermo e molto altro.Si inizierà domenica mattina dalle ore 10 in poi, per proseguire per tutto il pomeriggio.
Hanno dato la loro adesione: Cai Fermo, Atletica Elpidiense Avis Aido, ASD Le ginnastiche, circolo sportivo Serena, ASD Cobra, ADS Karate Casette, Centro studi arti marziali, Circolo ricreativo pesca sportiva elpidiense, Polisportiva Azzurra Casette, Tennis tavolo Vita, ASD Minibasket La Foca, Vespa Club, ass. Anthropos, gruppo podistico Champions, Centro sportivo attività per l'Ambiente, ass. Cavalli delle fonti, ass. Speranza, Jump team Santa Croce Bikers, Centro avviamento allo sport, gruppo ciclistico Adriano De Zan, Luna Rossa Team, MC Monterosato/gruppo Pistamunno, Bocciofila Elpidiense, Casette D'Ete 1968 Calcio e MC Firmum.
Saranno presenti anche attività meno popolari ma altrettanto interessanti e curiose come la pesca sportiva e la passeggiata a sei zampe con cani, durante la quale è prevista la presenza di due unità cinofile che sono state impegnate nei soccorsi nel recente terremoto in Abruzzo. L'inizio della passeggiata è previsto per le ore 16.00 da Viale Marconi ed è aperta a tutti. Altrettanto avvincente sarà la scalata della Torre Gerosolimitana a cura del CAI che durante l'intera giornata aiuterà gli aspiranti arrampicatori a destreggiarsi con corde e funi per risalire una parte dello storico monumento. Novità assoluta la partecipazione di associazioni dedicate all'attività fisica di ragazzi diversamente abili, come l'Associazione Anthropos di Civitanova Marche, con la presenza di atleti nazionali titolati; l'Associazione Cavalli delle Fonti, che proporrà una dimostrazione de "Il battesimo del pony" per avvicinare sensorialmente i bambini agli animali in modo profondo ed emozionante; l'Associazione La Speranza che presenterà il progetto "Prospero" per far provare l'emozione di una passeggiata a dorso di asini.
Insomma, una giornata veramente densa di eventi, che confermerà certamente l'ottima riuscita dell'edizione dello scorso anno. La giornata si concluderà (ore 21.30) con "L'uccello di fuoco", spettacolare esibizione con giochi di luci ed effetti pirotecnici per rendere onore alla leggenda dell'Araba Fenice della compagnia di sbandieratori e tamburi "L'Araba Fenice" di Corinaldo. Confermata anche quest'anno l'apertura alle visite della Pinacoteca civica, del Museo della calzatura "Cav. Vincenzo Andolfi" e della Torre gerosolimitana durante lo svolgimento della manifestazione.
|
05/09/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati