Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

«I nostri interventi per lo smaltimento delle acque piovane»

San Benedetto del Tronto | Il sindaco Giovanni Gaspari e l'assessore ai Lavori Pubblici Leo Sestri illustrano le politiche adottate per gestire l'emergenza allagamenti.

(da sinistra) Leo Sestri e Giovanni Gaspari

Il sindaco Giovanni Gaspari e l'assessore ai Lavori Pubblici Leo Sestri hanno illustrato in una conferenza stampa le misure già in atto e quelle in programma per risolvere il problema degli allagamenti dovuti alle piogge torrenziali. Un chiarimento doveroso, dopo i disagi di lunedì scorso dovuti all'eccezionalità delle precipitazioni (41 millimetri d'acqua caduta in via Turati, 34 alla Sentina e 28 a Grottammare) che hanno portato alla ribalta un'emergenza che non è nuova per la città di San Benedetto.

Gaspari innanzitutto ha respinto al mittente le accuse di chi ha amministrato in precedenza: «che non è riuscito a risolvere una sola emergenza», ed ha spiegato che, nonostante siano stati investiti 1 milione e 100 mila euro per costruire un impianto di raccolta in via Cesare Lombroso, destinato a convogliare le acque provenienti da via Toscana, Asiago, Lombardia e viale De Gasperi, l'opera, pronta da febbraio, non era ancora entrata in funzione per il mancato collaudo. «Una mia telefonata dai toni, per usare un eufemismo, decisi - ha spiegato Gaspari - ai vertici della CIIP ha sbloccato la situazione: la pompa è entrata in funzione e in effettiva seconda ondata di pioggia verificatasi in serata non ha provocato ulteriori danni».

Un altro punto critico è costituito dalla zona circostante il sottopasso ferroviario di via Voltattorni, per il quale il Comune negli anni passati ha realizzato delle pompe di sollevamento che sembrano tuttavia non essere sufficienti a smaltire l'acqua, probabilmente a causa di condotte troppo piccole.

Altra zona storicamente soggetta ad allagamenti è quella attorno a piazza S. Giovanni Battista, piazza Garibaldi e via Calatafimi. In questo caso l'Amministrazione ha presentato al Comandante della Capitaneria di Porto Daniele Di Guardo, che ha offerto la massima disponibilità, il progetto per costruire un impianto di raccolta nell'area del porto (a tal proposito si veda l'articolo correlato). I tempi per realizzare questa vasca, in cui confluiranno le acque provenienti dalla parte nord del territorio comunale, prevedono l'apertura del bando di gara per la prossima primavera.

Non a caso nella giornata di mercoledì 23 settembre il primo cittadino ha incontrato l'Ing. Antonino Colapinto, direttore dell'ATO, l'Ing. Dino Capocasa e l'Arch. Maria Cristina Paoletti del CIIP per discutere sulle modalità e la tempistica degli interventi mentre nel prossimo mese di ottobre l'assessore Sestri e i tecnici incontreranno i comitati di quartiere e le associazioni per illustrare il progetto.

23/09/2009





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji