Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Terre di Centro-Italia", l'accordo tra consorzi turistici di Marche, Toscana e Umbria

Ancona | Più che soddisfatto l'assessore regionale al Turismo Vittoriano Solazzi: "L'obiettivo è fare sistema per aprire il turismo al mercato internazionale".

La firma dell'accordo

Nasce “Terre di Centro-Italia”, il consorzio turistico frutto di un accordo tra Marche Toscana e Umbria. Un percorso avviato da diversi operatori in Confindustria Turismo che è stato siglato oggi, nella sede della Regione Marche, dai presidenti dei tre consorzi turistici, in presenza dall’assessore regionale al Turismo, Vittoriano Solazzi.

“L’obiettivo è fare sistema per aprire il turismo al mercato internazionale – commenta l’assessore Solazzi – L’accordo, infatti, che unisce un territorio dalle caratteristiche comuni, - percorrendo l’Appennino fino al mar Adriatico, attraverso terme, vie consolari romane, vie della fede, enogastronomia, con la grande tradizione della tavola dell’Italia centrale, - supera i confini geografici e di comunicazione, realizzando un brand forte e di qualità, una sinergia capace di ‘aggredire’ i mercati e convogliare le risorse”.

"Si tratta di un dialogo che vi è sempre stato – aggiunge Solazzi – fin dal Medioevo e Rinascimento con rapporti sociali, di fede, commerciali e storico artistici che hanno contribuito nel tempo a fare di questi luoghi sede di grandi valori, qualità della vita, longevità, corretto rapporto con la natura”.

Il consorzio, che non ha fini di lucro, svolge infatti attività che incrementano la domanda turistica e ricettiva estera e nazionale, la promozione dei servizi turistici e dei prodotti delle imprese consorziate. Si prefigge la valorizzazione, la diffusione, la promozione e comunicazione in Italia e all’estero dell’immagine turistica del territorio, per favorire l’incremento dell’afflusso turistico, fornendo alle imprese strumenti di diffusione dei propri prodotti e servizi con un unico marchio e con uno stesso livello di standard qualitativo.

L’offerta viene razionalizzata con la creazione di pacchetti in cui le imprese consorziate trovano occasione di sviluppo attraverso la presenza di masse turistiche per tutti i periodi dell’anno. Ne fanno parte Marche Viaggiare scarl, l’Associazione Turistica Valnerina e la Chianciano Associazione Turistica – C.A.T., imprese che in questi anni si sono impegnate in azioni di marketing per promuovere il territorio. Alla firma del protocollo di questa mattina hanno partecipato i presidenti dei consorzi, rispettivamente, Stefano Gregori, Wanieski Bellini e Roberto Mannucci.

“Quasi una evoluzione culturale del modo di fare turismo che non sarà solo rivolto alla promozione in Italia e all’estero ma anche al miglioramento dell’accoglienza e della professionalità degli addetti” è il parere condiviso dai presenti. Marche Viaggiare Scarl, che da anni è impegnata ad affermare il brand Marcheturismo, rappresenta la selezione assortita di imprese che operano in settori turistici diversi ma che sono complementari ed esprimono un valore d’insieme importante per raggiungere gli obiettivi prefissati. 10 Hotel, un agriturismo, un villaggio turistico, una società di servizi culturali, 2 bus operator, 2 tour operator per l’incoming. I tre enti registrano una volontà forte di unire esperienze, razionalizzare le risorse, innovare, fare sistema, comunicare il territorio soprattutto sui mercati Europei.

Verranno realizzati strumenti di comunicazione adeguati e un piano di commercializzazione comune per il 2010. Gli Enti Istituzionali verranno coinvolti a tutti i livelli (comunale, provinciale regionale e nazionale) per un loro coordinamento e contributo di idee e risorse.

23/09/2009





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji