Turismo di bassa stagione? No, grazie
San Benedetto del Tronto | Temperature ancora gradevoli spingono i turisti arrivati nel periodo di bassa stagione a prendere dassalto le spiagge. Ma diversi chalet e alberghi sono già pronti alla chiusura.
di Stefania Serino

bagnanti sotto l'ombrellone
Certo, il turismo di massa è terminato, ma al suo posto resiste tuttavia quel turismo di nicchia, composto da pensionati, famiglie con bebè e stranieri che si registra proprio a fine stagione. Il perché è presto detto: più tranquillità, temperature miti, ma soprattutto prezzi più accessibili.
Sono loro, gli ultimi arrivati ad approfittare delle preziose giornate di sole che settembre concede, per trascorrere vacanze all'insegna della compagnia come il gruppo di bresciani in soggiorno presso l'Hotel Sunrise di Porto d'Ascoli "è il secondo anno che veniamo qui - dicono - ci troviamo benissimo a San Benedetto dove preferiamo soggiornare nel mese di settembre poiché alla nostra età non possiamo sopportare temperature troppo elevate. I prezzi poi sono più bassi e possiamo in tal modo concederci anche qualche giorno in più di vacanza".
Peccato che con l'arrivo delle prime piogge gran parte di sdraio e ombrelloni siano stati già chiusi e deposti negli spazi adiacenti gli chalet che in larga parte si preparano a chiudere. Un lungomare ad intermittenza quello che si vive in questi giorni di settembre, dove si alternano stabilimenti ancora in attività e chalet già pronti alla chiusura.
Ciò nonostante, le spiagge in questi giorni, soprattutto al mattino, si presentano popolate da bagnanti che o per piacere o per necessità scelgono il mese di settembre per godersi il mare, come ad esempio le mamme insieme ai loro bambini, i pensionati, gli amanti del fitness e gli ultimi stranieri non ancora partiti.
Sebbene le piogge abbattutesi nei giorni scorsi abbiano scoraggiato gli amanti della tintarella, già da questa mattina infatti il termometro segnava i 26 gradi,e mentre le nuvole lasciavano spazio al sole, le spiagge della Riviera venivano immediatamente prese d'assalto. Un andamento che si prevede stabile almeno sino al week end grazie alle gradevoli temperature che si manterranno per lo più stazionarie.
Per contro, basta fare una passeggiata sul lungomare di San Benedetto per avere la netta sensazione che la città si stia precocemente preparando alla stagione autunnale, anziché sfruttare un turismo di bassa stagione che forse non andrebbe sottovalutato.
|
17/09/2009




Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati