L'assessore provinciale Olivieri annuncia i servizi in banda larga previsti per il Piceno
Ascoli Piceno | Il tutto rientra del Piano regionale Telematico condiviso con la Provincia.

L'assessore provinciale Olivieri annuncia i servizi in banda larga previsti per il Piceno
La Provincia di Ascoli Piceno ha condiviso il "Piano Telematico Regionale" realizzato dalla Regione Marche nel 2008: nel documento sono stati individuati gli interventi previsti per la copertura dell'intero territorio regionale con reti a larga banda e finanziati con il POR Marche 2007-2013.
Il piano prevede i seguenti tre tipi d'intervento che dovranno servire a superare il cosiddetto "digital divide" di breve, medio e lungo periodo:
- la costituzione di una vera e propria dorsale in fibra ottica, un'attività a cui la Provincia di Ascoli Piceno sta partecipando attivamente mediante la predisposizione della convenzione che regolerà i rapporti con la Società Infratel SpA, incaricata dalla Regione Marche per la stesura della fibra ottica sulle strade provinciali.
- interconnessione in fibra e potenziamento delle centrali telefoniche non ancora connesse per ridurre il "digital divide" di medio e lungo periodo.
- creazione di un sistema di accesso di tipo wireless nelle aree non coperte del territorio regionale per ridurre il "digitai divide" di breve periodo.
In questi interventi è previsto un ruolo diretto di tutte le Province marchigiane soprattutto per la realizzazione delle reti wireless di completamento sul territorio; in particolare la Provincia di Ascoli Piceno co-finanzierà l'investimento relativo agli impianti senza fili che copriranno le zone marginali e/o non servite del territorio.
"Effettueremo ogni sforzo per garantire un servizio necessario ai cittadini ed alle imprese - ha dichiarato l'Assessore provinciale all'Informatizzazione Filippo Olivieri - non è infatti pensabile lasciare scoperte alcune zone dove i cittadini non possono cogliere le giuste opportunità di ottenere i vantaggi che internet offre e le aziende non riescono a competere con il mercato globale".
"Condividiamo il lavoro sviluppato dalla Regione Marche sul tema della banda larga - ha affermato il Presidente della Provincia Piero Celani - pur nella dovuta considerazione che ci aspettiamo rapidi progetti speciali, anche nel campo dell'innovazione e dell'aiuto tecnologico alle imprese, che il nostro territorio piceno attende da troppo tempo, ben prima della gravosa crisi tuttora in atto".
|
07/08/2009
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati