23^ Ragnoliade, la città in festa
San Benedetto del Tronto | La pioggia che si è abbattuta insistentemente in questi giorni non ha scalfito lentusiasmo per la storica manifestazione sportiva dedicata ai bambini.
di Stefania Serino

una squadra tutta al femminile
Ma niente paura, poiché organizzatori, ragazzi e genitori con rinnovato entusiasmo si son dati appuntamento presso la Chiesa Sacra Famiglia dove è stata reinventata sul momento la cerimonia inaugurale.
Alle ore 20,30 l'intera Piazza è stata presa d'assalto da genitori, parenti e amici mentre i ragazzi si sono accalcati nel cortile adiacente per la sfilata inaugurale. Un turbinio di colori, bandiere, e tanta emozione tra i piccoli atleti che divisi in squadre hanno fatto il loro ingresso in Chiesa, dietro annuncio del Presidente della Polisportiva Ragnola Domenico Mozzoni.
Le squadre hanno sfilato ad una ad una seguite dalle bandiere delle Olimpiadi, Europa, Italia e per quest'anno anche la bandiera de L'Aquila, portata con tanta emozione da un bimbo aquilano ospite presso l'Hotel Relax.
Tra i banchi della parrocchia genitori, amici e parenti hanno applaudito i ragazzi, insieme al Parroco Don Osvaldo, l'Assessore allo Sport Eldo Fanini nonché il Sindaco Giovanni Gaspari: "questa manifestazione l'ho vissuta prima come genitore, è un'idea bellissima poiché quella che è stata un tempo la festa di un quartiere è divenuta oggi la festa della città.
La Ragnoliade - dice - nacque quando non esistevano i centri ricreativi estivi né i campi scuola, proprio per mettere insieme i bambini in una manifestazione competitiva al minimo con una grande educazione allo sport. Tutto questo grazie a Sante Pulcini e a Domenico Mozzoni e a quanti continuano a lavorare all'insegna del volontariato.
La forza di questa manifestazione - conclude -risiede nella forte coesione tra la parte civile rappresentata dalla Polisportiva Ragnola e quella religiosa con Don Osvaldo e prima di lui Don Francesco che hanno fin dall'inizio appoggiato con entusiasmo questa iniziativa".
Da questa settimana dunque partono i giochi che nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì sempre dopo le 20,30 sono dedicati all'atletica leggera, mentre nel corso della settimana spazio al calcio e alla pallavolo presso i campi sportivi nei pressi della parrocchia Sacra Famiglia.
Da non perdere domenica 12 luglio la giornata dedicata ai castelli di sabbia aperta a tutte le squadre che dalle ore 9,00 del mattino daranno prova del loro estro creativo nel tratto di spiaggia libera nei pressi della foce del torrente Ragnola.
|
06/07/2009





Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati