Lungomare Nord: se ne riparla a settembre
Grottammare | Nulla da fare per chi si aspettava un'ultima riunione prima di agosto. L'assemblea partecipativa è stata spostata a settembre.
Il Sindaco di Grottammare Luigi Merli
Da sindaco Luigi Merli riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato:
Considerato il periodo clou dell'estate in cui siamo arrivati, poco favorevole alle riunioni serali, e alla luce dei recenti aggiornamenti che hanno ulteriormente arricchito la discussione sulla riqualificazione del tratto di lungomare da via Ballestra al ponte sul Tesino, innescata nelle settimane scorse, abbiamo ritenuto di sospendere il percorso partecipativo per permettere agli uffici comunali lo studio di una nuova ipotesi di impianto che possa risolvere le criticità del tratto più a nord del viale oggetto dell'intervento.
Abbiamo quindi deciso di rimandare ai primi giorni di settembre la prossima assemblea pubblica, nella quale verranno illustrati gli esiti dello studio di fattibilità della nuova soluzione viaria prospettata da alcuni cittadini e operatori economici partecipanti alle riunioni. Soluzione che ha già suscitato l'interesse e l'approvazione di alcuni membri della giunta.
Rispetto alle ipotesi già note, riassumendo a parole quella in corso di definizione da parte dei nostri esperti, relativamente al segmento "casa Sbernini-rotonda via Ballestra", si può dire che si tratta di una strutturazione che prevede di utilizzare la corsia ovest a doppio senso di marcia, mantenendo due file di parcheggi in linea su entrambi i lati, allargando gli spazi pedonali e ciclabili all'area attualmente utilizzata per la corsia est.
Al di là degli esiti a cui condurrà il percorso partecipativo, vorrei concludere facendo notare la valenza sociale e culturale di questo tipo di approccio al bene pubblico. Le assemblee organizzate nei mesi scorsi hanno messo in evidenza un grande interesse dei cittadini per la propria città, innescando un processo decisamente propositivo, a volte anche particolarmente animato, che ha portato, ad oggi, al vaglio di ben 5 soluzioni, incrementando il bagaglio di conoscenze di tutti noi con punti di vista vari e variegati. Segno, questo, che la partecipazione alla vita politica della città va stimolata continuamente ed è dovere di noi amministratori proseguire su questa strada.
|
31/07/2009
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati