Il jazz protagonista al Festival di Londra
Ripatransone | Sesto anno per il festival che ogni anno porta a Ripa musicisti e cantanti d'eccezione del panorama musicale internazionale.
di Francesca Poli
La direttrice artistica Raewyn Blade
Per il sesto anno consecutivo, Ripatransone ospita artisti internazionali del panorama classico e jazzistico da New York e Londra. Riparte, infatti, "Il festival di Londra", la rassegna musicale che si terrà nella splendida cittadina medievale dal 6 all'8 agosto.
Grazie al contributo del comune e del consorzio Riviera delle Palme, la direttrice artistica di origini neozelandesi Raewyn Blade, ha saputo sapientemente organizzare la nuova edizione invitando, tramite amicizie e conoscenze londinesi, le grandi eccellenze musicali che parteciperanno con la loro musica alle tre serate del festival, a cui potranno partecipare appassionati e curiosi gratuitamente.
Serata inaugurale per il 6 agosto alle 21:30 presso il salone delle feste di Palazzo Bonomi-Gera, con un recital del giovane e brillante pianista inglese James Willshire, vincitore nel 2000, a soli 15 anni, del prestigioso World Piano Competition. Il musicista si esibirà in un repertorio classico che comprenderà artisti come Chopin e Ravel.
Seconda serata in piazza XX settembre con un duo d'eccezione: Claire Martin, acclamata "La più grande stella del jazz del decennio" dal New York Observer, e il musicista Sir Richard Rodney Bennet, autore di famose colonne sonore come "Assassinio sull'Orient Express" e "Quattro matrimoni e un funerale". Entrambi si esibiranno in una serata jazz-cabaret con il loro spettacolo dal titolo "Witchcraft". In caso di pioggia la serata verrà spostata presso il salone delle feste di Palazzo Bonomi-Gera.
Ultimo appuntamento con un'altra star della musica, che si esibirà nell'ultima serata dell'8 agosto alle ore 21:30 presso il museo vescovile di Arte Sacra: la cinese Xuefei Yang. La giovane musicista, prima chitarrista classica cinese a diplomarsi in occidente alla Royal Academy of Music a Londra, si esibirà in un repertorio dal sapore spagnolo con musiche di Albeniz, Rodriguez e Tarrega.
|
29/07/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati