Quinta regio: nuovi progetti per Marche e Abruzzo
Grottammare | Quinta Regio - Picenum è la nuova associazione marchigiana-abruzzese. Un nuovo gruppo per proporre ed incentivare idee atte allo sviluppo delle due regioni.
di Francesca Poli
Da sx: Castelli, Piergallini e Di Matteo
E' nata la nuova associazione marchigiana-abruzzese "Quinta Regio - Picenum". Presso la splendida cornice dell'hotel Parco dei Principi, il Coordinatore della Associazione nonché socio fondatore Giovanni Piergallini, ha fatto gli onori di casa ai tanti organi amministrativi e sindaci delle vicine realtà locali accorsi alla presentazione, presentando ufficialmente il Consigliere regionale abruzzese nonché presidente della neonata associazione avv. Emiliano Di Matteo il quale, senza esitazioni e molto orgoglioso, ha rappresentato gli scopi, le finalità e quindi le attività che il sodalizio si propone di progettare, organizzare e realizzare, anche in ambito inter-regionale.
"Vogliamo, con questa nuova associazione, promuovere ed attuare iniziative legate al commercio, alla cultura e alla finanza, cercando di risollevare non solo le sorti economiche ma soprattutto di sviluppo dell'asse che da Ascoli arriva a Teramo, inglobando tutti i comuni dell'hinterland e della costa, in una grande tavola rotonda dove proporre le proprie disponibilità, i bisogni e creando una vera e propria fiocina di idee innovative da esporre alla Provincia e alla Regione".
Subito, nel primo incontro che si terrà prossimamente e che sicuramente vedrà la partecipazione di molti comuni, verranno presi in esame: la possibilità di nuovi insediamenti industriali che incrementino lo sviluppo di nuove innovazioni del campo dell'elettronica e nelle fonti alternative, la creazione di un marchio identificativo del territorio, la tutela e lo sviluppo delle risorse esistenti e nuove idee per lo smaltimento dei rifiuti.
Durante la mattinata di presentazione, particolarmente interessanti sono stati gli interventi dell'Assessore ai LLPP della Provincia di Teramo, prof. Elio Romandini e dei Sindaci di Ancarano e Civitella del Tronto; nonché del Sindaco di Ascoli, Guido Castelli e del Presidente della Provincia, Piero Celani i quali, oltre a plaudire l'iniziativa, hanno però posto l'accento sul fatto che l'associazione, considerata la previsione di appositi Comitati Tecnici e quindi la partecipazione di tutti gli Enti locali piceno-abruzzesi attraverso propri delegati, debba da subito studiare e proporre progetti concreti, volti ad eliminare almeno le più gravi carenze infrastrutturali, su cui perciò le due limitrofe realtà amministrative possano immediatamente confrontarsi e quindi trovare insieme delle soluzioni a beneficio di tutte le rispettive collettività.
Alla manifestazione erano presenti, oltre ai Consiglieri provinciali Piceni, Andrea Assenti e Filippo Olivieri, alcuni sindaci della Vallata del Tronto ed il Sindaco di Comunanza.
|
23/07/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati