La Serie A di Beach Soccer torna a casa sua
San Benedetto del Tronto | Presentata la tappa sambenedettese del campionato italiano di beach soccer, in programma dal 23 al 29 luglio. La Figc esalta la Riviera delle Palme: «Questa è la casa del beach soccer». E per la Samb Beach Soccer scende in campo Ottavio Palladini.
di Redazione

L'assessore allo Sport Fanini sfoggia doti di abile palleggiatore durante la conferenza stampa di presentazione (Foto: A. Cicchini)
«Siamo tornati a casa, San Benedetto è davvero la casa del beach soccer». Così gli addetti ai lavori della Figc-Lega Nazionale Dilettanti si presentano in conferenza stampa, annunciando il ritorno alla Beach Arena in zona ex Camping della Serie A Enel di beach soccer. Un ritorno che vale doppio. Quest'anno, infatti, oltre ad ospitare la tappa del girone nord, la Riviera ospiterà anche gli atleti del girone sud che hanno visto annullare la tappa di Battipaglia, flagellata dal maltempo. In tutto saranno 21 le formazioni che si daranno battaglia sulla sabbia marchigiana. Presenti i migliori giocatori del mondo. Lo spettacolo è davvero assicurato e l'ingresso alla Beach Arena è totalmente gratuito. Assicurato anche un importante ritorno di presenze negli alberghi, se consideriamo il seguito di accompagnatori e familiari che gli atleti si portano dietro.
Intorno alla Beach Arena sarà aperto il villaggio degli sponsor. Gli stand, aperti dalle 10,00 alle 20,00 garantiranno intrattenimento e tanti gadget a tutto il pubblico che passerà da quelle parti.
Ecco dunque che dal 23 al 29 luglio San Benedetto vivrà un'intensa settimana di beach soccer. L'evento è stato presentato in Municipio nella mattinata di mercoledì 22 luglio alla presenza, tra gli altri, dell'assessore allo Sport Eldo Fanini, del Presidente del Consorzio Turistico Alessandro Zocchi e dell Coordinatore del Dipartimento Beach Soccer della LND Santino Lo Presti.
Il beach soccer è ormai un punto fisso della Riviera che da 4 anni organizza importanti eventi quali la tappa italiana di Euroleague (2006 e 2007), la tappa di qualificazione della Serie A (2006) e le finali tricolori (2008).
Non a caso l'assessore Fanini ha ricordato quanto l'Amministrazione Comunale sia stata lungimirante nell'investire negli sport da spiaggia: «La Beach Arena sambenedettese è stata inaugurata quattro anni fa proprio con una tappa del campionato italiano di beach soccer ed il successo che queste manifestazioni hanno riscontrato nel corso degli anni è la miglior promozione per la nostra città sia verso la nostra stessa cittadinanza sia verso coloro che la visitano per turismo».
Quest'anno poi c'è un elemento di curiosità in più: la presenza della Sambenedettese nelle gare che interessano il raggruppamento settentrionale. La formazione rossoblu, trascinata dalla verve in fase realizzativa del bomber Poli, scenderà in campo con l'intenzione di far dimenticare, almeno parzialmente, le amarezze dei tifosi locali che seguono con trepidazione le sorti della Samb Calcio.
Novità dell'ultimo minuto: il presidente Roberto Ciferni annuncia che in squadra ci sarà anche un idolo della tifoseria rivierasca: il sempreverde Ottavio Palladini che, anche sulla sabbia, metterà a disposizione dei colori rossoblu la sua grinta e la sua esperienza.
Nel suo intervento il dirigente Lo Presti ha evidenziato la prontezza e l'efficienza di San Benedetto nel raddoppiare lo sforzo a causa dei recuperi nel calendario della Serie A Enel 2009: «Con il verificarsi di una serie di eventi, quella marchigiana è divenuta una tappa centrale per la stagione in corso quindi mi preme mettere in risalto la massima disponibilità riscontrata nell'Amministrazione Comunale e nel Consorzio Turistico Riviera delle Palme affinché potesse diventare una settimana unica nel suo genere, con le squadre del nord e del sud in un unico concentramento».
Sulla spiaggia sambenedettese si accenderanno anche i riflettori di Sky: Sabato primo agosto Sky Sport 1 trasmetterà le ultime due gare in programma domenica 26 luglio (Milano - Cavalieri del Mare e Alma Juventus Fano - Sambenedettese). Sabato 8 agosto saranno trasmesse quelle di mercoledì 29, ossia Catania-Terracina e MG Media Eboli - Napoli. Tutto alle ore 21,00. Una copertura mediatica considerevole sarà garantita dai media-partner dell'evento: TuttoSport, Corriere dello Sport e, radio ufficiale del beach soccer, RadioKissKiss.
Per il calendario completo della manifestazione e la classifica aggiornata vedasi l'articolo correlato
|
22/07/2009
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati