Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“La Tettoia”: iniziative culturali per l’estate

San Benedetto del Tronto | Dopo l’inaugurazione dell’agosto 2008 e un accurato lavoro di ristrutturazione degli edifici della sede, riparte, con un progetto elaborato dall'Associazione culturale Vertigo e approvato dalla Provincia, l’attività culturale estiva della “Tettoia".

di Maria Teresa Rosini

La Tettoia

Dopo l'inaugurazione dell'agosto 2008 e un accurato lavoro di ristrutturazione e recupero degli edifici della sede, riparte, con un progetto elaborato dall'Associazione culturale Vertigo e approvato dalla Provincia di Ascoli Piceno, l'attività culturale estiva della "Tettoia".

Il progetto, dal titolo "Memorie e riflessioni in antichi luoghi di lavoro", coniuga l'attenzione al recupero della storia del territorio, della cultura agricola e protoindustriale e delle tracce che ne sono state conservate, all'apertura ad iniziative culturali più ampie relative al cinema, all'arte, alla poesia.

Nel calendario estivo compaiono infatti incontri su aspetti particolari della vita del territorio nei secoli ottocento e novecento tenuti da docenti universitari marchigiani, mostre di pittura e fotografia, presentazioni di libri, laboratori di tombolo, pane e psicanalisi. Non mancheranno inoltre momenti conviviali con degustazione di prodotti della tradizione locale. Gli incontri si svolgeranno nei venerdì del mese di luglio, agosto e inizio settembre.

Motore fondamentale dell'iniziativa l'entusiasmo vulcanico di Luciana Cameli, proprietaria degli edifici della Tettoia, la quale ci tiene a precisare che tutte le serate sono caratterizzate dalla assoluta gratuità permessa dalla rete di amici e collaboratori qualificati che la sostengono in questa iniziativa.

Altro aspetto di estremo interesse appare l'intento di rivolgere le attività culturali non ad un ristretto gruppo di "cultori" della storia locale, ma a tutti gli abitanti della Valtesino, che del passato del territorio sono spesso anche testimoni.

Gli edifici in cui si svolgeranno le manifestazioni (situati lungo la Valtesino a circa 2 Km dalla statale 16) sono stati inseriti dalla Provincia e dal Comune di Grottammare tra i luoghi di interesse storico, artistico e culturale: l'azienda Cameli, attiva dalla fine dell'800 fino all'inizio degli anni 70, era un'azienda vitivinicola che conserva le strutture e gli strumenti di lavoro della cultura vinicola locale ed ha costituito luogo di aggregazione e incontro per il mondo contadino della vallata oltre che sede di una scuola rurale.

Salvare questo mondo e recuperarlo al presente e al futuro è l'intento dei proprietari che ritengono fondamentale, pur nell'apertura al nuovo, conservare l'identità di un passato che costituisce le fondamenta storico-culturali del territorio senza le quali il futuro e la "modernità" si affermerebbero in un contesto privo di radici e di valori di riferimento.

Ma prospettiva è anche, per il futuro, quella di offrire la possibilità di utilizzare la sede incantevole della Tettoia anche ad altre iniziative del territorio quali mostre, letture di poesia o letteratura, incontri culturali, proiezione di film.

Il primo appuntamento è per venerdì 3 luglio, vi interverrà il prof. Luigi Rossi e avrà per argomento "Il conto della vergara: economie parallele e protoindustria a Grottammare nell'ottocento".

Per conoscere più del dettaglio i luoghi e l'iniziativa è possibile consultare il sito: www.bedcantinecameli.it

27/06/2009





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji