Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Arriva il Powerboat, l'evento più internazionale dell'anno

San Benedetto del Tronto | Dal 3 al 5 luglio, per il secondo anno consecutivo, fa tappa a San Benedetto il Campionato del Mondo di Motonautica Power boatP1. Sono attesi equipaggi internazionali. L'evento sarà seguito da media di tutto il mondo. La soddisfazione di Gaspari e Donati.

di Redazione

Un momento della conferenza stampa

Dopo La Valletta e Istanbul è l'ora di San Benedetto. Mancano pochi giorni alla tappa rivierasca del Campionato Mondiale di Motonautica Powerboat P1. L'evento, il terzo del circuito iridato, si svolgerà da 3 al 5 luglio e vedrà la partecipazione di una 15ina di bolidi del mare, tra cui quello del piceno doc Marco Pennesi. La manifestazione inizierà venerdì 3 luglio con la PowerPole, e proseguirà sabato 4 luglio con la gara Sprint e domenica 5 luglio con la gara Endurance.

Ad una settimana dal grande evento si sono ritrovati in conferenza stampa il Sindaco Giovanni Caspari, l'assessore regionale Sandro Donati, il direttore commerciale del Powerboat P1 Robert Wicks, e Pennesi, pilota e team manager Metamarine.

"Sono felice di veder tornare a San Benedetto un evento che tutti ancora ricordano dall'anno scorso - spiega il sindaco - e che è stato uno degli eventi più belli che hanno caratterizzato la stagione 2008.. Queste manifestazioni ci danno la possibilità di vedere San Benedetto accostata a realità urbane di grande rilievo internazionali come Istanbul e Goteborg, ricevendo così grande visibilità e dando un respiro internazionale alla città". Ma in Riviera c'è chi non è felice come il sindaco. Alcuni cittadini hanno espresso delle preoccupazioni per l'ecosistema marino messo in pericolo dalle potenti imbarcazioni. Gaspari risponde: "Un consenso al 100% è impossibile anche nei regimi totalitari, figuriamoci qui, che siamo in democrazia".

Per via dei costi d'organizzazione l'evento è stato in forse fino all'ultimo. Non a caso l'assessore Donati rimarca la soddisfazione di essere riusciti a farcela "all'ultimo minuto, volevamo fortemente riportare una manifestazione internazionale lungo le nostre coste. Questa zona va valorizzata e questo evento è l'ideale".

Quest'anno si segnala anche un aumento della copertura tv per seguire l'evento, che potrà contare su Rai, Eurosport, Odeon Tv e Sky attraverso il canale Yacht & Sail. Ma arriveranno troupe televisive da ogni angolo del mondo: Cina, Sud Africa, Nord e Sud America sino al Medio Oriente. Non è esagerato dire che gli occhi di milioni di sportivi in tutto il Globo saranno puntanti sulla Riviera delle Palme.

Le parole di Pennesi si tingono di onirico: "Io ringrazio tutti per aver realizzato questo grande sogno, perché la cosa più bella che io ricordo è quella massa di cittadini di San Benedetto sotto il podio che esultavano per questa manifestazione. Avete realizzato per la seconda volta questo mio grande sogno".

Nel volto di Robert Wicks si legge l'entusiasmo: "Il P1 è felice di essere tornato in questa città, che è rimasta nell'immaginario di tutti. Pur avendo corso in tanti posti nel 2008 San Benedetto è diventata una vera icona per le nostre campagne pubblicitarie".

Il Circolo Nautico Sambenedettese - supporto essenziale per l'organizzazione dell'evento - era rappresentato in conferenza stampa da Manrico Urbani. Per la Capitaneria di Porto - che coordinerà le operazioni di controllo e sicurezza in mare e sulla terraferma - presente il tenente di vascello Saverio Capezzera che ha sottolineato che il molo sud già da alcuni giorni è aperto al transito di pedoni e ciclisti. Gli appassionati però non potranno seguire le gare dagli scogli, per ovvie ragioni di sicurezza. "La competizione si svolgerà dal molo sino alla foce del Tronto e potrà essere tranquillamente seguita anche dalla spiaggia", assicura il militare.

26/06/2009





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati