Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Finanzieri docenti di legalità nelle scuole

San Benedetto del Tronto | Continuano anche all'Ipssar gli incontri tra le autorità della giustizia e gli allievi, all'insegna della legalità.

Un momento dell'incontro

L'altro ieri hanno incontrato centinaia di studenti delle classi finali dell'Istituto Professionale Alberghiero di Stato "Filippo Buscemi" di San Benedetto, ai quali hanno parlato dei problemi legati all'uso di alcolici e di droga, della necessità di mantenere atteggiamenti responsabili.

I marescialli Giuseppe Iobbi, Gianluca Montelpare e Silvano Marini, hanno anche illustrato l'impegno e l'utilità del lavoro che giornalmente svolge la guardia di finanza nel tessuto sociale, nella scuola e nella collettività. Si è trattato di un incontro teso alla prevenzione dei reati e alla conservazione della salute dei ragazzi, poiché il quadro generale è piuttosto preoccupante. L'uso delle droghe e dell'alcool è in costante aumento.

Nonostante le campagne di sensibilizzazione, i giovani sono sempre più sopraffatti dai modelli di stile di vita, a volte messi in evidenza dai mezzi televisivi. L'incontro con i giovani dell'Alberghiero, ad ogni modo, si è incentrato principalmente sulle conseguenze relative all'abuso di alcool e droga, sull'incidenza della pericolosità nella guida in stato d'ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti. I militari delle fiamme gialle hanno rappresentato tutte norme contenute nel nuovo codice della strada.

Di particolare interesse, per i ragazzi, è stato il discorso legato all'impiego delle unità cinofili nella lotta contro il traffico di stupefacenti. I finanzieri hanno sfatato le credenze secondo cui i cani sarebbero tutti drogati. L'hanno fatto spiegando tutte le varie fasi dell'addestramento di un cane antidroga. La compagnia di San Benedetto, diretta dal capitano Silvano Melasecca, dispone di due unità cinofile, una operativa e autore di imprese molto importanti, l'altra in fase di addestramento.

I sott'ufficiali della guardia di finanza si sono poi esposti ad un fuoco di fila di domande dei ragazzi, particolarmente interessati ad approfondire le problematiche legate al codice della strada, per chi guida in stato di alterazione psicofisico a causa dell'uso di alcolici o sostanze stupefacenti. L'incontro si è aperto ed è terminato con un test attraverso il quale è stato possibile valutare l'utilità dello stesso.

07/05/2009





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati