Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Norme di comportamento e costi sociali all'ITC

San Benedetto del Tronto | Incontro con il Tenenete Di Lena e il Maresciallo Angelici all'Istituto Tecnico Commerciale di Ragnola.

di Giuditta Castelli

Un momento dell'incontro

Norme sempre più dure per le violazioni al Codice della strada, sanzioni amministrative e accessori: sequestro dei mezzi, patenti a punti e sospensione delle patenti; procedimenti penali, tutto chiaramente illustrato, anche con supporto DVD, martedì 5 maggio nell'Aula Magna dell'Istituto "Capriotti" dal Tenente Massimo Di Lena e dal Maresciallo Giovanni Angelini della Compagnia dei Carabinieri di San Benedetto del Tronto.

I casi di violazione affrontati riguardano bici, ciclomotori, auto: il secondo passeggero e l'uso del casco, mezzi omologati alla maggiore età, guida sotto l'uso di sostanze stupefacendi ed alcool ai sensi degli artt. 186 - 187; uso del telefonino e delle cuffie sonore, delle cinture di sicurezza.

Anche i conducenti di biciclette debbono rispettare il Codice della strada e, in caso di violazioni (vedi l'uso del telefonino e delle cuffie sonore) sono soggetti alle medesime sanzioni.

Una lezione vera e propria ad un pubblico attento e interattivo tanto da non essere in alcun modo intimorito dalla divisa e quindi porre domande, a volte provocatorie, tipiche del pensiero adolescenziale in "maturazione" per il quale ciò che è giusto appare di gran lunga superiore da ciò che è legale.

Fra le domande: "Ma le sembrano giuste?" riferendosi alle "sanzioni" descritte. Ed ancora: "Non le sembrano esagerate?" e nel caso specifico dell'uso delle cuffie sonore (una vera moda fra gli adolescenti e non solo): "e se le cuffie sono spente?", quasi a volere suggerire: "una scappatoia c'è". Puntuale l'intervento del Tenente Di Lena che chiarisce che non è compito dei tutori dell'ordine stabilire se le cuffie erano o non erano accese nel momento del controllo, bensì la cosa deve essere dimostrata in sede giudiziale "a te l'onere della prova e non è certo cosa facile". La cuffia sonora è o non è un un impedimento fisico al padiglione auricolare? E questo è sufficiente per non dare spazio ad equivoci.

Sta proprio nel diretto contatto interattivo con i ragazzi il successo dell'iniziativa che vede Scuola e Arma dei Carabinieri alleati in un progetto formativo di prevenzione nell'ambito dell'Educazione alla Legalità come obiettivo condiviso dalla società intera. E si fa veramente formazione solo quando c'è l'interiorizzazione della norma da parte del ragazzo il quale, cioè trova una giustificazione dentro di sè.

Le domande dei ragazzi hanno delimitato anche la professione dell'Arma dei Carabinieri, e di ogni altro tutore dell'Ordine: far rispettare le leggi scritte dal Parlamento e quindi decise dal potere politico sulla base di istanze della società.

E' qui la giustificazione è forte: la sicurezza e la tutela della vita dei ragazzi e di altri; della propria e dell'altrui incolumità. Il Maresciallo Angelici ha fatto riferimento ad oltre 300 incidenti con ciclomotori all'anno nell'interland.

Si porta il casco non perché c'è la sanzione ma perché ti salva la vita. Se c'è la sanzione è perché c'è chi ha in così poco conto la sua vita e quella degli altri tanto da divenire nemico di se stesso. Il legislatore da buon padre di famiglia ha il dovere di scrivere norme per tutelare te e tutta la comunità sociale. Se poi le norme sono "esagerate" o "no", questo è un discorso politico che deve essere affrontato nelle dovute sedi: ecco cosa significa diventare anche un buon cittadino, partecipare ed impegnarsi per scrivere buone leggi.

07/05/2009





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji