L'Erba, Voglio
San Benedetto del Tronto | Non è mai stata un erbaio tranquillo, l'area verde di via Formentini a SBT - l'alto traffico di bambini non lo permetteva - ma l'erba c'era.
di P.G.C.
Di sicuro c'era la misteriosa preziosa erba gattaia, e i suoi molti "clienti": le due pezzatine tartaruga di stanza vicino al campetto, il grigione forastico che dorme sotto l'Audi blu, di tanto in tanto i cuccioletti di Mafalda di via Campania che però, non riconoscendola troppo bene, si abbuffavano di erba non-gattaia fino a sentirsi male. Una volta i bambini hanno dovuto chiamare la veterinaria. Stava per scapparci il morto.
C'era quindi un serissimo problema di salute pubblica. Di pubblici gatti non ben svezzati e ignorantelli. Ma il Comune vigila, studia, medita, progetta, valuta e alla fine risolve. Come?
Via l'erba vera, avanti quella finta - sintetica - di plastica - asettica - al profumo di petrolio. Verde perenne. Stanno facendo il trapianto in questi giorni.
Perplessi i gatti. Anche Mafalda, che c'era quasi riuscita, a far riconoscere ai suoi micetti l'erba gattaia che fa tanto bene [fiori azzurri, sapore amaro-piccante, odore che fa starnutire].
L'intera colonia felina è incazzatissima. Fanno riunioni. Progettano rappresaglie. Affilano artigli. Non capiscono, gli umani, che altro è giocare sull'erba vera, altro sulla finta? Che sarà un inferno sdraiarsi al sole, e gli si cuocerà il pelo? Un'erbaccia, questa, anche poco silenziosa, poco soffice, per niente "abitata"? Stupida, falsa, morta, che non cresce perché già cresciuta?...
Chissà se i gatti faranno tutto da soli o se aspetteranno che si muovano anche gli umani? A quelli però pare che l'erba finta gli vada bene. La trovano ordinata. Dicono che è bella, pratica e pulita. Portano i figli a giocarci, contenti se non s'infangano dopo piovuto...Fa niente se crescono scemi.
Eppure hanno due "Verdi" che - almeno quelli - dovrebbero schierarsi subito dalle parte dei gatti, indignarsi...Macchè! Sono anche loro come quest'erba. Finti. Sintetici. Di plastica. Asettici. Rassicuranti. Immarcescibili. Profumati al petrolio. Verdi per sempre.
In più, candidabili.
|
07/05/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati