Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Futuro Sostenibile, un convegno sul ruolo delle strutture di innovazione

Ascoli Piceno | "Futuro sostenibile e efficienza energetica, ruolo delle strutture di innovazione e formazione" organizzato dal presidente di Asteria, Dante Bartolomei, con la partecipazione, fra gli altri, di Emidio Mandozzi, candidato Presidente della Provincia.

Emidio Mandozzi

Mercoledì 20 maggio presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno, si è tenuto un convegno dal titolo: "Futuro sostenibile e efficienza energetica, ruolo delle strutture di innovazione e formazione" organizzato dal presidente di Asteria, Dante Bartolomei, a cui hanno partecipato Evaso Cucchiaroni (Ad di Piceno Sviluppo), Pietro Marcolini (Assessore al Bilancio della Regione Marche) ed Emidio Mandozzi, candidato Presidente della Provincia di Ascoli Piceno.

L'incontro si è proposto come momento di riflessione sulle politiche necessarie al fine di mettere in campo validi progetti riguardo al così detto "futuro sostenibile".

Ad introdurre i lavori, attentamente seguiti da una folta platea, Dante Bartolomei, il quale ha tracciato un quadro esauriente sul significato di futuro sostenibile applicato al territorio ed alla società picena, "dove benessere e qualità della vita - ha detto chiaramente il presidente di Asteria - sono di fatto imperativi categorici fortemente connessi a una sana alimentazione e ad un impatto ambientale favorevole. Risulta quindi necessario attuare, nell'approccio al mercato globale, un processo di sensibilizzazione che da un lato salvaguardi la salute degli esseri umani, e dall'altro la tutela dell'ambiente nell'ottica della sostenibilità".

Emidio Mandozzi nel corso del suo intervento ha toccato invece il tema dell'ambiente come risorsa per creare nuove figure professionali, attraverso una filiera che va dalla formazione e riconversione professionale al sistema creditizio, "dove la Provincia - il pensiero del candidato Presidente della Provincia - ha il compito di valorizzare il lavoro e il capitale umano attraverso una progettualità insita in un quadro di programmazione concertata per il territorio.

Bisogna impegnarci, soprattutto noi politici ed amministratori locali - ha detto inoltre Mandozzi - nell'infondere fiducia ai cittadini attraverso la credibilità e la lungimiranza dei nostri programmi e delle nostre azioni concrete, mettendo al bando qualsivoglia fine speculativo".

Mandozzi ha poi continuato raccontando la sua esperienza da sindaco di Spinetoli, quando dovette andare a cercare e ad acquistare in Germania (in Italia ancora non si producevano) i pannelli solari che poi furono installati presso l'Oasi La Valle di Pagliare, un'oasi naturalistica recuperata all'alveo del fiume Tronto ed oggi meta di tante famiglie e scolaresche, in quanto uno dei Centri di Educazione Ambientale più attrezzati e didatticamente all'avanguardia dell'intera regione Marche.

Ad Evaso Cucchiaroni il compito di rendere noti, spiegandoli, alcuni dati secondo i quali la Provincia di Ascoli risulta tra le più metanizzate d'Italia. L'amministratore delegato di "Piceno Sviluppo" ha altresì presentato alcuni programmi in materia ambientale realizzati in collaborazione con la Provincia e la Regione, facenti parte di un percorso che ha avuto inizio nel 2006 e che ha visto la firma di un protocollo per la filiera sostenibile eco-compatibile, nella costruzione di impianti energetici nel settore rurale.

Evasio Cucchiaroni e Dante Bartolomei hanno dato quindi pieno sostegno alle idee ed ai programmi di Emidio Mandozzi, che da (auspicabile) Presidente della Provincia sarà sin da subito chiamato a concretizzare progetti atti ad un vero cambiamento culturale sul tema del futuro sostenibile e delle energie rinnovabili.

Il convegno è stato chiuso dall'assessore regionale Pietro Marcolini.

 

21/05/2009





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji