Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sfollati si rifugiano a San Benedetto. Protezione Civile pronta a partire

San Benedetto del Tronto | Due sono le famiglie aquilane che nel corso della notte sono state ospitate presso un appartamento di Via Formentini a San Benedetto, mentre la Protezione Civile attende l’ok dalla Regione per recarsi sul posto della tragedia.

di Stefania Serino

i soccorsi sul luogo del disastro

Anche San Benedetto del Tronto partecipa alla gara di solidarietà partita a seguito del violento sisma che alle 3.32 del mattino di lunedi 6 aprile ha messo in ginocchio l'Abruzzo dove attualmente si contano 179 vittime accertate e 17mila senza tetto.

Tra gli sfollati che hanno trovato ricovero presso le prime tendopoli allestite o presso le strutture alberghiere della costa, due sono state le famiglie ospitate a San Benedetto del Tronto in un appartamento di Via Formentini messo a disposizione di un privato cittadino sambenedettese grazie al coordinamento della Protezione Civile, Polizia Municipale e Caritas diocesana.

"Ci siamo attivati immediatamente dopo il verificarsi del sisma - dice Gualtiero Chiappini responsabile P.C. - presidiando la nostra sede di Viale dello Sport. Non appena è terminata la scossa sono stato contattato dai miei superiori della Regione da cui si attende l'ok per recarsi sul posto della tragedia poiché non è ancora terminato l'allestimento delle tendopoli.

Intanto - continua - ci siamo dati da fare accompagnando questa notte notte due famiglie terremotate, che abitavano a L'Aquila proprio nella zona del centro storico maggiormente colpita. Insieme al Capo della Polizia Municipale abbiamo condotto le due famiglie presso un appartamento di Via Formentini messo a disposizione da un privato cittadino di San Benedetto mentre due componenti delle famiglie sono stati ricoverati presso l'Ospedale Civile Madonna del Soccorso ma sembra che le loro condizioni siano buone. Alle famiglie ospitate abbiamo consegnato viveri e beni di prima necessità grazie al supporto della Caritas."

E purtroppo anche la Regione Marche è rimasta coinvolta seppur non completamente in questa immane tragedia come fa sapere lo stesso Chiappini: "due ragazzi marchigiani sono rimasti intrappolati a seguito del crollo della casa dello studente, uno di questi originario di Porto San Giorgio è riuscito a fuggire, mentre l'altro un ventenne di Fermo è rimasto bloccato sotto una trave che gli ha impedito la fuga. Fortunatamente dopo molte ore di lavoro, è stato possibile liberarlo, ma il giovane tuttora sotto shock non ha rilasciato alcuna dichiarazione".

Giungono intanto diverse telefonate presso la sede della protezione Civile da parte di sambenedettesi e grottammaresi pronti a mettere a disposizione appartamenti liberi per ospitare gli sfollati. Come pure sono molte le chiamate che continuano ad arrivare da parte di coloro che vorrebbero partire da volontari. "Tuttavia allo stato attuale - fa sapere Chiappini - non è possibile recarsi sul posto se non si è in possesso di regolare tesserino per non incrementare lo stato di disordine e far si che i lavori di soccorso risultino ben coordinati".

07/04/2009





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati