Terremoto d'Abruzzo, 80 sfollati ospiti a Grottammare
San Benedetto del Tronto | Non si arresta la gara di solidarietà in favore dei terremotati dAbruzzo da parte dei comuni del piceno: Grottammare attualmente ospita 80 sfollati, mentre è stata varata la delibera relativa alla concessione di 5 posti per ambulanti abruzzesi.
di Stefania Serino

I tragici effetti del terremoto (Foto: Reuters)
Tra gli 80 amici abruzzesi, sono altresì inclusi 4 bambini di cui tre accolti presso le scuole elementari ed uno presso la scuola media, nonché due insegnanti che hanno ripreso la professione presso le scuole elementari della città.
Inoltre, il Sindaco Luigi Merli proprio questa mattina ha sottoscritto la delibera relativa alla concessione di 5 posti per ambulanti provenienti da tutti i 50 comuni terremotati, presso il mercato comunale di Grottammare: "abbiamo studiato la possibilità di garantire una continuità lavorativa ai venditori ambulanti abruzzesi, non soltanto concedendo 5 posti gratuitamente, previa richiesta scritta, bensì studiando postazioni che non risultassero ai margini dell'area dedicata al mercato. La concessione è stata emessa a tempo determinato fino al mese di ottobre, a cui eventualmente seguirà una proroga. Inoltre essa è rivolta agli ambulanti provenienti da tutti i 50 comuni abruzzesi colpiti dal sisma, senza fare alcuna distinzione".
Tuttavia, mentre lo sciame sismico in Abruzzo prosegue il Sindaco di Grottammare non nasconde la propria apprensione: "cosa accadrà quando i riflettori dei media si spegneranno su questa vicenda? È allora che emergerà la vera solidarietà fatta di progetti concreti e comuni, e noi nel nostro piccolo abbiamo già ricevuto moltissime adesioni da parte di tutto il mondo delle associazioni di Grottammare alla nostra raccolta fondi che mi auguro non venga confusa con propaganda politica, ma semplicemente come una risposta concreta ed univoca della città alla tragedia che ha colpito l'Abruzzo".
La suddetta raccolta fondi, il cui ricavato andrà per la realizzazione di un progetto ancora in via di definizione è aperta a chiunque abbia il desiderio di contribuire nella gara di solidarietà per le popolazioni terremotate; si ricorda l'intestazione: C/C bancario intestato a: Luigi Merli / Sindaco di Grottammare; causale: raccolta fondi pro-terremotati abruzzesi; codice IBAN: IT 29 B 06080 69472 000000021786.
Tale inziativa sposa quella messa a punto dal Lido degli Aranci, tra le prime associazioni aderenti, e da Confcommercio in relazione allo spettacolo di cabaret e beneficienza che si terrà il 30 aprile alle ore 21,30 presso il Teatro delle Energie di Grottammare, il cui ricavato sarà destinato al suindicato fondo (vedasi articolo correlato).
|
22/04/2009
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati