Al DepArt si parla di energie rinnovabili
Grottammare | Ultimo appuntamento con Le domeniche sostenibili il 19 aprile al DepArt, la terza de Le domeniche sostenibili organizzate dallassociazione Zoe, in collaborazione con il Comune di Grottammare settore Politiche Giovanili.
Il Depart di Grottammare
L'appuntamento, dal titolo "Diamoci una scossa!", è domenica 19 aprile alle ore 18.30, al centro giovani Dep Art (piazzale della stazione ferroviaria) e ripete la formula dell'aperitivo-mostra come momento di incontro, condivisione e riflessione di argomenti di attualità. L'incontro, infatti, anticipa di qualche giorno l'apertura dei lavori della VII Conferenza nazionale dell'energia e della tecnologia, in programma a Grottammare dal 24 al 26 aprile.
Il percorso espositivo "Tutto si riconduce alla fonte" metterà a confronto le diverse fonti energetiche, analizzandone pro e contro, per orientare i gesti quotidiani al risparmio e le scelte collettive alla sostenibilità.
"Zoe si schiera decisamente dalla parte delle energie rinnovabili. Tuttavia - fanno sapere dall'associazione - , focalizzare l'attenzione solo ed esclusivamente sulle fonti pulite rischia di essere fuorviante, se in parallelo non si applica una drastica riduzione dell'impiego di energia superflua. Zoe invita il suo pubblico a ridurre i consumi energetici, riparare e spegnere per evitare inutili dispersioni di energia, aumentare le fonti di energia rinnovabile, contro-informarsi per intuire le verità scomode".
Il programma prevede la degustazione dei prodotti biologici accompagnata dall'esposizione di foto realizzate da Daniele Cinciripini e Aldo Soligno, dalla proiezione di filmati creati per l'occasione e musiche. Il MagoCaucciu darà dimostrazione di quante strane alchimie popolano i nostri gesti quotidiani attraverso il suo "Laboratorio di forze e fenomeni".
All'ingresso sarà possibile ritirare la copia omaggio de "Gli appunti di Zoe", il vademecum che si lega alle iniziative dell'associazione, con approfondimenti sul tema trattato.
|
16/04/2009
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati