Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I Carabinieri incontrano le scuole

San Benedetto del Tronto | Sono 7 gli incontri che fino ad ora ci sono stati tra gli istituti scolastici e i Carabinieri della cittadina rivierasca che hanno destato molto interesse da parte degli studenti.

Il Comandante dei Carabinieri Vaccarini

Anche quest'anno i Carabinieri di San Benedetto, hanno aderito al protocollo d'intesa sancito in ambito Nazionale dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri e il Ministero della Pubblica Istruzione e, a livello locale, dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, Ten. Col. Alessandro Patrizio, il Provveditore agli Studi Prof. Discenza e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Silvestri.

Il Capitano Giancarlo Vaccarini, comandante della compagnia Carabinieri di San Benedetto, accompagnato dai Comandanti di Stazione competenti per territorio, ha già incontrato centinaia di studenti dei seguenti istituti scolastici:

1. 5 Febbraio 2009: Pagliare del Tronto - Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" (Dirigente Scolastico Prof. Emilio Rossi);
2. 6 Febbraio 2009 -Cupra - Istituto comprensivo Cupra Marittima - Massignano (Dirigente Scolastico Prof. Settimio Marzetti);
3. 12 Febbraio 2009 - Monteprandone - Istituto Comprensivo "Colle Gioioso" - (Dirigente Scolastico Dott. Pietro Coccia);
4. 20 Febbraio 2009 -Porto D'Ascoli - Scuola Media "L.Cappella" (Dirigente Scolastico Prof.ssa Vincenza Cipriani);
5. 27 Febbraio 2009 - Ripatransone - Scuola Media "Istituto Comprensivo" (Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura D'Ignazi);
6. 5 Marzo 2009 - porto D'Ascoli - ITC "A.Capriotti" (Dirigente Scolastico Prof.ssa Elisa Vita);
7. 6 Marzo 2009 - Grottammare - Istituto comprensivo "Leopardi" (Dirigente Scolastico Prof. Maurilio Piergallini)

Nel corso degli incontri, dopo la proiezione di un video divulgativo sui compiti e le finalità istituzionali dell'Arma dei Carabinieri, sono stati affrontati, d'intesa con i dirigenti scolastici, temi d'attualità e propositi agli alunni, spunti di riflessione sui comportamenti socialmente accettabili e sulla necessità della riscoperta dei valori (amicizia, coraggio, coscienza, creatività, disciplina, famiglia, generosità, lealtà, onestà, rispetto, volontà ecc.) che si stanno perdendo e che, probabilmente, sono all'origine del degrado della società contemporanea.

Molti riferimenti a recenti fatti di cronaca come i danneggiamenti presso le scuole e nelle piazze - anche di opere d'arte - l'imbrattamento di muri, episodi di bullismo, di violenza degli stadi, rischio di commissione di reati (ovvero diventare vittime) derivanti dalla navigazione in internet e al dilagante fenomeno di diffusione dell'uso personale e dello spaccio di stupefacenti e all'abuso, spesso associato, di alcool in molti locali pubblici e luoghi di aggregazione della Riviera delle Palme.

L'obiettivo degli incontri è quello di favorire lo sviluppo di comportamenti civili e responsabili e far crescere la consapevolezza che il rispetto delle regole, anche quelle di semplice buona educazione, migliorare la qualità della vita.

Agli studenti è stata rivolta, infine, una esortazione particolare a migliorare la propria sensibilità sui temi della cultura ambientale e del rispetto delle norme del codice della strada con particolare riferimento all'uso del casco e delle cinture di sicurezza in stato di ebrezza alcolica o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.

Molti i questiti e gli interventi proposti dagli studenti all'ufficiale dei Carabinieri, segno evidente della piena riuscita dell'iniziativa e della necessità di incentivare sempre più le occasioni di incontro tra l'istruzione scolastica, luogo deputato alla formazione soprattutto civica e morale dei giovani e le istituzioni dello Stato.

Nel corso dell'incontro, tenuto questa mattina a Grottammare presso il Teatro delle Energie, dopo la presentazione dei relatori da parte del Dirigente Scolastica Prof. Maurilio Piergallini e l'indirizzo di saluto del Sindaco Luigi Merli, il Cap. Giancarlo Vaccarini, comandante della compagnia Carabinieri di San Benedetto, e il luogotenente Luigi Cameli, hanno illustrato le finalità dell'incontro.

Molti i quesiti e gli interventi di approfondimento proposti dai docenti e dagli studenti all'ufficiale dei Carabinieri, segno evidente della piena riuscita dell'iniziativa e della necessità di incentivare sempre più le occasioni di incontro tra l'istruzione scolastica e le istituzioni dello stato.

06/03/2009





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati