L'ambasciatore moldovo visita la città
Fermo | Durante l'incontro organizzato da Confartigianato Imprese Fermo sono state poste alcune basi per futuri rapporti di collaborazione tra il territorio fermano e la Repubblica Moldova.
di Francesca Pasquali

Un momento dell'incontro con l'ambasciatore moldovo Gheorghe Rusnac
La Repubblica Moldova è un piccolo Stato racchiuso tra Romania ed Ucraina, ha una popolazione di poco inferiore ai 4.400.000 abitanti ed in essa è concentrata la più alta densità di aziende italiane all’estero.
In tempi in cui soprattutto le piccole realtà produttive guardano con crescente interesse alle ‘facili soluzioni’ offerte dall’Est europeo, la Confartigianato Imprese Fermo ha organizzato un incontro con l’ambasciatore moldovo, Gheorghe Rusnac, per discutere opportunità e conseguenze che l’internazionalizzazione – non la delocalizzazione – delle imprese marchigiane possa portare.
Alla presenza del sindaco di Fermo, Saturnino Di Ruscio, del commissario provinciale, Michele De Feis, del presidente della Camera di Commercio, Graziano Di Battista, e di molte altre autorità locali, Rusnac ha parlato della sua terra d’origine, delle vicissitudini storiche che l’hanno resa una Repubblica indipendente nel 1992 e di come la stabilità politica e finanziaria che oggi la caratterizza abbia portato di recente ad una crescita del Pil del 5,4%.
Importante opportunità per intensificare i rapporti politici ed economici per il territorio Fermano, la visita dell’ambasciatore moldovo ha consentito di porre alcune basi per future collaborazioni che, se colte, permetteranno all’artigianato marchigiano di aprirsi a nuovi mercati.
|
05/03/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati