Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Punto d'ascolto Alzheimer: da domani operativo a S.Elpidio

Sant'Elpidio a Mare | Sarà operativo ogni giovedi pomeriggio al Punto di accoglienza territoriale di Piazzale Marconi, un servizio per aiutare i familiari di persone colpite dalla malattia.

di Pierpaolo Pierleoni

Un sostegno a chi vive accanto ad un malato di Alzheimer. E' quello che si propone il centro di ascolto che dal 5 marzo sarà attivo tutti i giovedì dalle ore 17.30 alle ore 19.30 al Pat (punto di accoglienza territoriale) nella sede dell'Assessorato ai servizi sociali di S.Elpidio a Mare in Piazzale Marconi.

"Con questo servizio vogliamo essere vicini ai familiari dei malati, non lasciarli soli, dare loro un supporto psicologico e pratico" - ha dichiarato il vicesindaco e assessore ai servizi sociali Sibilla Zoppo Martellini.

Al Centro, voluto da comune, Asur, Ambito XX, in collaborazione con l'Afma (Associazione familiari malati di Alzheimer), opererà il dott. Sandro Castelli, psicologo e psicoterapeuta che sottolinea: "l'Alzheimer non è solo una malattia del portatore, coinvolge anche la famiglia che va sostenuta con uno strumento come potrebbe essere questo, di sollievo".

Il centro, la cui istituzione segue gli incontri informativi tenuti nei mesi scorsi nei centri sociali di S. Elpidio a Mare sull'Alzeihmer e sulle malattie degenerative in genere, si proporrà in futuro di diventare anche un punto che possa fornire informazioni legali ed assistenziali ai familiari dei malati.

03/03/2009





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati