Crisi occupazionale, Merli "ecco i nostri interventi"
Grottammare | Il Sindaco Luigi Merli risponde prontamente all'intervento dell'associazione culturale Grottammare Futura in merito alla crisi occupazionale che stà investendo la riviera: "stiamo lavorando per salvaguardare le famiglie in difficoltà"
di Stefania Serino

Luigi Merli
Punto di partenza l'intervento dell'associazione culturale Grottammare Futura in merito alla crisi occupazionale.
"Leggo con profondo stupore quanto scritto da Grottammare Futura in merito alle problematiche occupazionali che purtroppo stanno affliggendo il nostro territorio e agli interventi da attivare a sostegno delle famiglie che si trovano inopinatamente in stato di difficoltà. Dico con stupore perché a Grottammare si sta lavorando per risolvere il problema della chiusura dello stabilimento Arena con una riconversione industriale che ci vede come amministrazione in prima linea e che è uno dei pochi esempi di azioni attive per mitigare gli effetti della crisi, ma lo stupore cresce nel leggere che la Provincia avrebbe finanziato iniziative a favore dei lavoratori in cassa integrazione e in mobilità".
Non si è fatta attendere la risposta del Sindaco di Grottammare Luigi Merli alle ultime dichiarazioni dell'associazione culturale. Merli esprime anzitutto le sue perplessità rispetto alle azioni promosse dalla provincia: "l'unica iniziativa della Provincia è una lettera, con la quale si invitavano i Comuni a svolgere azioni a favore di queste categorie di cittadini, e dove non compare menzione alcuna di finanziamenti a favore dei lavoratori disoccupati o delle loro famiglie. Il mio stupore, pertanto, è legato al fatto che la stessa lettera era firmata dall'assessore provinciale e dalla dirigente provinciale, nota esponente di un gruppo politico, Grottammare Futura, appunto, che in questi giorni veicola a mezzo stampa una informazione assolutamente priva di fondamento".
Poi il primo cittadino fà il punto della situazione ed illustra il piano di intervento a sostegno delle famiglie grottesi in difficoltà: "per quanto riguarda gli interventi, noi come sempre operiamo senza la necessità di sbandierare sulla stampa il nostro operato. Avevamo da tempo concordato con i sindacati l'aumento del fondo per interventi straordinari proprio per dare risposte a queste nuove necessità.
Inoltre - prosegue - stiamo già contattando tutti i dipendenti ITAC residenti a Grottammare, l'elenco ci è stato recapitato ieri, dai rappresentanti sindacali, come d'accordo relativamente all'incontro tenutosi nei giorni scorsi, senza stipendio da diversi mesi, per valutare, caso per caso, quali sono gli interventi che i nostri servizi sociali possono mettere in atto, perché è ovvio che vanno valutate le singole situazioni all'interno delle regole da sempre utilizzate per individuare le famiglie che realmente necessitano di essere assistite in questo momento".
Punto di arrivo, la pungente esortazione che il Sindaco rivolge a Grottammare Futura: "vorrei suggerire a Grottammare Futura che prima di scrivere sarebbe più serio, per una forza politica che ha comunque rappresentanti in consiglio comunale, approfondire le questioni per acquisire informazioni reali. Altrimenti, mi viene da pensare che si scrive non per sensibilità politica verso i lavoratori ma per strumentalizzare la loro condizione traducendola in ridicola polemica politica".
|
03/03/2009
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati