Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Torna la Tirreno Adriatico, novità e certezze di una tradizione consolidata

San Benedetto del Tronto | Il 17 marzo la corsa dei due mari, come da quarantennale tradizione, arriverà in Riviera per l'ultima tappa. Novità di quest'anno: l'elezione della Miss che premierà il vincitore ed un vero e proprio parco tematico per bambini con al centro il ciclismo.

di Marco Braccetti

(da sinistra) Procacci, Fanini, Rossini, Croci

San Benedetto e la Tirreno Adriatico, ovvero la forza della tradizione. Anche quest'anno l'epilogo della Corsa dei Due Mari (giunta ormai alla sua 44esima edizione) si terrà in Riviera.

La super-classica del ciclismo partirà l'11 marzo da Cecina (sulla costa tirrenica, in provincia di Livorno) ed arriverà nella Riviera delle Palme martedì 17 marzo, per l'ultima tappa. Mancano ancora due settimane, ma gli addetti ai lavori già sono all'opera affinché tutto scorra liscio come sempre.

Nella mattinata di martedì 3 marzo in Comune, conferenza stampa per illustrare delle interessanti novità. Erano presenti l'assessore allo Sport Eldo Fanini, il direttore dell'Ufficio Sport Giovanni Procacci, Nazzareno Rossini, Maggiore della Polizia Municipale e Massimo Croci dell'associazione Pedale Rossoblu.

Come di consueto la partenza avverrà da Piazza San Giovanni Battista che sarà off-limits dalle 6,00 del mattino. I corridori daranno il primo colpo di pedale alle 12,15. l'arrivo è previsto per le 14,30/14,50.

Il percorso di tappa prevede 169 Km. Dopo la partenza si vira verso Grottammare e si arriva fino a Pedaso, per poi svoltare verso l'interno e, passando per Monterubbiano si arriva sino a Montalto, per poi girare di nuovo verso il mare. Attraversando Ripatransone si torna nella Perla dell'Adriatico e quindi di nuovo a San Benedetto per i classici 7 giri del lungomare. Le telecamere di Rai3 manderanno in diretta televisiva l'ultima ora della corsa più la premiazione.

In questi giorni i giardinieri comunali sono a lavoro per sfoltire le piante del lungomare. In modo che il look della città sia impeccabile. Tra breve, inoltre, delle squadre di operai sistemeranno il manto stradale, coprendo buche ed avvallamenti vari che, purtroppo, sul lungomare non mancano.

«La città sarà tirata a lucido per l'occasione» , afferma con soddisfazione l'assessore Fanini. E tra gli operatori dell'informazione c'è chi commenta caustico: «ci vorrebbe una Tirreno Adriatico ogni quindici giorni...».

Ogni anno la gara si caratterizza per delle "attività collaterali". A tal proposito quest'anno ci sono due interessanti novità.

Cinquanta ragazzi delle scuole cittadine parteciperanno a Bicipark. Si tratta di una serie di attività ludico-sportive promosse dalla Federazione Ciclistica Italiana ed il Comitato di Tappa, con la benedizione dell'Assessorato comunale allo Sport. Nel villaggio istallato presso la Rotonda Giorgini, i giovani si "sfideranno" con gare in bicicletta e quiz sul ciclismo. I vincitori di queste attività saranno premiati sul palco principale con gadget e foto ricordo. A tutti i partecipanti verrà consegnata una t-shirt e un premio di partecipazione.

Last but not least: l'organizzazione targata Rcs-Gazzetta dello Sport è alla ricerca della Miss dei due mari. In occasione della partenza e dell'arrivo della Tirreno Adriatica ogni ragazza potrà partecipare all'elezione delle miss che premieranno in diretta tv i vincitori della prestigiosa competizione. Ma la selezione è gia iniziata sul sito web ufficiale della gara. Si partecipa inserendo le proprie foto, che poi potranno essere viste e votate da tutti.

03/03/2009





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati