Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Quasi tutto ancora da decidere

Fermo | Cade la capolista Atletico Piceno, Fermana e Trodica tornano a sperare per la promozione diretta. Lotta aperta anche per il quinto posto e per evitare i playout. Retrocede matematicamente il Porto D’Ascoli.

di Walter Carelli

L'undici gialloblu prima della partita con il Porto Potenza

La primavera è la stagione delle sorprese, non solo per le uova di Pasqua che fanno eccitare i bambini. Imprevedibile anche quanto accaduto in questa trentesima giornata di campionato, primo turno giocato dopo la fine dell'inverno. Riaperti i giochi per il vertice. L'Atletico Piceno, che solo una settimana fa sembrava già con un piede in Eccellenza, cade rovinosamente ad Urbisaglia. Netto tre a zero dei locali alla compagine bianconera di Stallone. Per i lamensi si tratta della quarta sconfitta dell'anno. Vantaggio ridotto a sole tre lunghezze sulla Fermana.

Gli uomini di De Amicis al Recchioni hanno avuto vita facile contro un Porto Potenza falcidiato dagli infortuni. Mattatore del match il solito Cazzella. Una doppietta per il bomber di Lecce che sale a quota diciannove nella classifica marcatori. Dopo la sconfitta della settimana precedente fondamentale è stata la risposta caratteriale dei canarini, tornati ora in piena corsa per la promozione diretta.

Anche il Trodica riprende a sperare. Regola con un due a zero maturato nei minuti finali un buon Petritoli e rimane un gradino sotto i gialloblu, a quattro punti dall'Atletico Piceno. E sabato la compagine di mister Ciocci scenderà al Comunale di Castel Di Lama. Tutto può ancora accadere. Il Montegiorgio non va oltre il pari, il quinto consecutivo, contro la Torrese. Il cambio di panchina, da Vagnoni a Cesetti, avvenuto in settimana non ha portato i frutti sperati.

Rimane aperta la corsa tra Folgore Falerone, Corridonia e Porto Sant'Elpidio per il quinto posto, l'ultimo utile per disputare i playoff. I biancoazzurri del presidente Monini sono i favoriti. Dopo aver pareggiato al Martini qualche settimana fa, sabato al Ferranti hanno battuto i calzaturieri. Ora la formazione di Cipolletta ha tre punti di in più delle due rivali. E' rimasta a contatto il Corridonia di Ciarlantini che ha piegato di misura la Grottese.

Unico verdetto emesso è la retrocessione del Porto D'Ascoli. Manca solo l'ausilio della matematica per quella del Caldarola. A meno di una clamorosa rimonta, la sconfitta interna contro il Comunanza ha praticamente condannato gli uomini di Pelagaggi alla Prima Categoria.

Restano da stabilire le squadre che dovranno giocarsi la salvezza agli spareggi. Dato il ritardo in classifica, probabilmente due saranno Urbisaglia e Grottese. Per definire le altre bisognerà attendere fino all'ultima giornata. Cinque squadre coinvolte, Porto Potenza, Sangiorgese, Petritoli, Vis Carassai e Comunanza, raccolte in soli due punti.

Trecentosessanta minuti alla conclusione. Tutto si deciderà in questa primavera, la stagione delle sorprese.

24/03/2009





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati