Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fortitudo Sutor: si ripete la partita dell'8 Febbraio

Montegranaro | Cannella, Basso, Cassì e Vacirca in coro: “giustizia è stata fatta. E’ una sentenza storica”

Sutor: Marco Cannella ed Enrico Cassì


"La Corte Federale della Fip ha accolto il ricorso della Premiata Sutor Montegranaro e non ha omologato il risultato di GMAC Fortitudo-Premiata Sutor Montegranaro dello scorso 8 febbraio, disponendone la ripetizione" (dal sito ufficiale della Fip). Dunque, la partita che la Fortitudo vinse sul campo 74-73 ma che le immagini di Sky (grazie alla passione, al senso di giustizia ed al desiderio di modernità della redazione-basket e di Flavio Tranquillo in particolare) dimostrarono essere durata 1" e 4 centesimi in meno del tempo regolamentare, è stata ritenuta irregolare e verrà ripetuta!

"Per Montegranaro è un successo che va ben oltre la possibilità di tornare sul parquet del PalaDozza - sono state le prime parole di un emozionato e felice Enrico Cassì, l'avvocato Ragusano che ha difeso con successo le ragioni della Sutor nei 2 gradi di giustizia - perché un centro così piccolo ha dimostrato di sapersi far rispettare contro tutto e contro tutti. Questa è una sentenza storica per la quale bisogna dare atto alla Fip di essere stata in grado di rimediare ad una palese ingiustizia, lanciando un segnale forte anche alle altre Federazioni. In Italia un fatto del genere non s'era mai registrato, in nessuna disciplina e questo fa di sì che da oggi Montegranaro non sia più un piccolo club".

Dello stesso tenore anche le dichiarazioni dei dirigenti della S. S. Sutor, a partire dal Presidente Tiziano Basso dal Sud Africa dove si trovava al momento della notizia: "è una sentenza che dimostra che abbiamo percorso una strada giusta, una strada della verità. E' giusto così". A Basso fa eco l'Amministratore Delegato Marco Cannella: "siamo ovviamente molto soddisfatti per la decisione assunta dalla Corte Federale e riconosciamo che per prenderla c'è voluto un bel coraggio che però crediamo farà bene a tutto il movimento. La soddisfazione è enorme per Montegranaro ma anche per tutto il basket Italiano".

Il General Manager Gianmaria Vacirca, pessimista ancora pochi minuti prima di prendere un aereo che dopo l'udienza a Roma lo ha portato in Sicilia, si è detto "preda di una grande emozione. E' una cosa - ha voluto sottolineare - che premia intelletto, ragione ed è un passo avanti decisivo per il futuro del nostro gioco. Una sentenza storica per la quale ringrazio il nostro avvocato Cassì che oltre alla professionalità ci ha messo passione ed ardore. Una sentenza che premia anche la Società che a questo esito ha creduto fino in fondo e che è stata sempre presente a tutte le udienze tenute. Credo che da oggi il nome di Cassì sarà ricordato"!

Dunque, GMAC-Premiata si rigiocherà. Non si conosce ancora la data (che dovrà essere stabilita dalla Lega), né le modalità ma di certo si tornerà al PalaDozza per rigiocare un confronto che adesso farà molto discutere (e non solo la gente del basket). Forse, se le regole più antiquate del basket verranno aggiornate, sarà per quella straordinaria magia di Ricky Minard, capace di fare canestro da circa 10 metri, utilizzando meno di un secondo di tempo (come Sky ha abbondantemente testimoniato) per riuscirci e provocando così un precedente destinato a diventare storia.

 

21/03/2009





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji