Le emozioni dei giovani consiglieri
Montefiore dell'Aso | Dall Amministrazione Comunale di Montefiore incentivi agli studenti più meritevoli e linsediamento del nuovo consiglio baby.
di Giamaica Brilli
Un'intera mattinata dedicata ai cittadini montefiorani under 15 quella che si è tenuta sabato scorso all'interno della sala del Museo De Carolis a Montefiore dell'Aso.
Il Sindaco Achille Castelli infatti ha ufficializzato l'insediamento del nuovo consiglio comunale dei ragazzi eletto lo scorso dicembre.
Il nuovo Sindaco Baby Cristina Cossignani ha tenuto il suo discorso inaugurale, nominato i componenti della giunta e dato lettura del suo programma elettorale. Tredici, stesso numero de "grandi", i componenti del consiglio. Il nuovo organo è composto da: C. Aharrh-gnama, L. Cameli, S. Cianni, M. G. Di Pauli, M. Haloui, E. Iacoponi, G. Lo Bello, C. Maurizi, C. Petrescu, F. Porra', C. Ronconi, R. Spinozzi.
Sono state coinvolte le classi quarta e quinta della scuola primaria e le tre classi della secondaria. Il Consiglio è stato istituito a Montefiore nel 1995, uno dei primi comuni a dotarsi di tale organo nella Regione Marche.
Terminato l'insediamento l'attenzione dei partecipanti si è spostata sulla consegna degli ambiti "Premio invito allo studio", la borsa di studio che dal 1999 l'Amministrazione Comunale elargisce ai ragazzi delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria. Mentre per i primi due plessi viene dato a fine anno un dono simbolico a tutti gli studenti, per quanto concerne la Scuola Secondaria il Premio viene assegnato ai più meritevoli delle tre classi che ricevono in dono un assegno bancario.
I ragazzi, segnalati dal corpo docente, che hanno vinto il "Premio invito allo studio" per l'anno scolastico 2007/2008 sono per la prima classe Chiara Ronconi, per la seconda Gioia Pennacchietti e per la terza Silvia Bacalini.
Presenti alla cerimonia il Sindaco di Montefiore Achille Castelli e la giunta al completo, il Sindaco di Cossignano Roberto De Angelis, l'assessore ai servizi sociali di Ripatransone Maurizio De Angelis, l'assessore ai servizi sociali di Campofilone Antonio Polini, la dirigente scolastica Laura D'Ignazi e la giunta baby del comune di Campofilone.
|
06/02/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati