Donati: "Il bene del nostro territorio prescinde dai colori politici"
Ascoli Piceno | Rispondendo al Consigliere Comunale ascolano Giuseppe Brandimarti, l'assessore regionale scrive in una nota: "I rapporti tra istituzioni devono fondarsi sulla serietà e sulla collaborazione istituzionale guardando soprattutto all'interesse dei cittadini".

L'assessore Sandro Donati
Dall'Assessore Regionale Sandro Donati riceviamo e pubblichiamo quanto segue:
Leggo, con un po' di stupore, che Brandimarti, e secondo il suo dire, molti altri democratici ascolani, sono preoccupati per “le significative convergenze che si registrano da qualche tempo tra la giunta regionale e l’amministrazione di destra di Ascoli Piceno”.
Vorrei ricordare, invece, che “si registra da qualche tempo” una maggiore e più incisiva attenzione della Regione Marche al Piceno (Fondi Fas, riconversione ex SGL Carbon, fondo di solidarietà per le imprese e le famiglie, estensione della banda larga, costituzione dell’azienda sanitaria unica, ecc.), un’intensificazione del rapporto con gli enti locali, con il tavolo provinciale sulla Programmazione territoriale, con la Provincia e le forze sociali, per porre in atto politiche capaci di contrastare la crisi che attraversa il Piceno e costruire una nuova e più avanzata prospettiva di sviluppo.
Ciò vale anche per la sanità: l’accordo con il Comune concretizzato dall’ASUR consente alla sanità picena di recuperare risorse per i servizi da offrire ai cittadini: si eviteranno affitti per circa 300.000 euro annui concentrando il dipartimento di prevenzione e di medicina legale oggi collocati all’Istituto Sacro Cuore in Via Vellei, nella palazzina di proprietà dell’ASUR che sarà ristrutturata. I proventi della vendita al Comune della torretta dell’ex Gil, circa 690.000 euro, verranno utilizzati per il potenziamento della radioterapia di Ascoli Piceno e per rendere idonea la dialisi di assistenza limitata di Amandola che oggi versa in condizioni di degrado.
Vorrei anche ricordare che i rapporti tra istituzioni devono fondarsi sulla serietà e sulla collaborazione istituzionale, al di là delle maggioranze pro tempore, e che le soluzioni dei problemi di comune interesse istituzionale non possono essere legate all’agenda politica, pur significativa, degli schieramenti, ma, quando si determinano le condizioni, all’ interesse degli enti firmatari e soprattutto all’interesse dei cittadini. In questo caso, come in altri recenti è successo esattamente questo.
E’ anche questa serietà, questo senso delle istituzioni, che caratterizza l’azione dei governi di centro sinistra come quello che regge la Regione Marche.
|
20/02/2009
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati