Eco-design & Eco-innovazione. Progetti e prodotti per un futuro sostenibile
Ascoli Piceno | La mostra e il convegno sono organizzati nell'ambito delle attività di un Master attivato nellanno accademico 2007/08 presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Camerino, con sede ad Ascoli Piceno.

Il manifesto della mostra: Eco-design & Eco-innovazione. Progetti e prodotti per un futuro sostenibile
Si terrà il prossimo 14 febbraio alle ore 19 l'inaugurazione della mostra allestita a palazzo dei capitani di Ascoli Piceno “Eco-design & Eco-innovazione. Progetti e prodotti per un futuro sostenibile”, promossa e organizzata dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Camerino e dal Consorzio Universitario Piceno.
Prima dell’inaugurazione della mostra si terrà il Convegno “Eco-design & Eco-innovazione. Percorsi per uno sviluppo competitivo e sostenibile”, presso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani, dalle ore 14 alle ore 19. La mostra e il convegno sono organizzati nell'ambito delle attività del Master in "Eco-design & Eco-innovazione. Strategie, metodi e strumenti per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili”, attivato nell’a.a. 2007/08 presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Camerino, con sede ad Ascoli Piceno.
La Mostra si articola in quattro sezioni. La prima sezione raccoglie più di 60 progetti sviluppati nei 6 workshop, condotti nell’ambito del Master in “Eco-design & Eco-innovazione" in stretta collaborazione con le aziende di sei differenti 2 settori produttivi (calzature, packaging, apparecchi di illuminazione, veicoli ecologici, arredamento, tecnologie LED) e guidati da designer ed esperti di ecodesign.
Le altre tre sezioni della mostra sono una collezione di oggetti di arredo, realizzati totalmente in cartone e progettati secondo criteri di ecodesign e da differenti designer internazionali (Stange Design, Germania; Terbe Design, Ungheria; Olivier Leblois, Francia; Disegni, Italia; Remade, Italia), una selezione di 200 campioni di materiali riciclati provenienti dalla materioteca MATRECMaterial Recycling, e una sezione multimediale di video sul design per la sostenibilità ambientale, realizzati dagli studenti del Master.
|
10/02/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati