Merli: "Grottammare Futura esula dalla realtà"
Grottammare | Riconversione Arena, impianto d'esercizio, auto blu. Il Sindaco Luigi Merli interviene in replica alle recenti esternazioni di Grottammare Futura sulla crisi economica e la pista ciclabile Tesino nord.
Il Sindaco di Grottammare Luigi Merli
Dal Sindaco di Grottammare Luigi Merli, si riceve e si pubblica fedelmente quanto segue:
Sono veramente meravigliato dalla incapacità di Grottammare Futura di parlare della realtà. Leggo della nostra ipotetica totale mancanza di attenzione alla crisi economica e occupazionale della nostra città, citando a tale proposito la cassa integrazione del Gruppo Arena.
Forse è "sfuggito" a Grottammare Futura che siamo l'unica realtà dove, in maniera tangibile, da un anno, si sta tentando una riconversione industriale legata esclusivamente al recupero occupazionale dei 31 cassa integrati. E sottolineo 31 proprio per evidenziare il totale scollamento di Grottammare Futura dalla realtà, visto che parla di 58 cassa integrati.
Nelle more di una normativa regionale che rende ancora più difficile il concretizzarsi della riconversione abbiamo convocato una ultima riunione con il tavolo tecnico giovedì 22 gennaio, cioè la scorsa settimana, e stiamo velocemente verificando le possibilità tecniche di attivazione di quanto emerso da quella riunione.
Come sempre, siamo abituati a lavorare per risolvere i problemi e non a fare proclami che servono soltanto a conquistarsi spazietti sulla stampa per dimostrare di esistere.
Vorrei inoltre tornare per l'ennesima volta sull'impianto di esercizio in realizzazione sulla sponda nord del Tesino. Un'area pubblica dove sono stati realizzati il recupero e il restauro di 2 edifici comunali e di 1 magnifico silos ex deposito di acqua per le ferrovie italiane, 1 pista da adibire anche ad allenamenti per i bambini da 6 a 12 anni che svolgono attività sportiva ciclistica e 1 spazio verde a fruizione di tutta la città, per far giocare i bambini e far rilassare gli adulti. Come sempre, l'appuntamento che diamo è all'inaugurazione dell'opera e come sempre la realtà cancellerà le inesattezze prodotte.
Concludo comunicando, per l'ennesima volta, che gli euro direttamente spesi dal comune di Grottammare per questa realizzazione ammontano a 372.000.
Apro infine una parentesi sulla polemica "auto blu" e quant'altro, non polemizzando a mia volta sulla questione ma segnalando, ai cittadini desiderosi di capire le motivazioni dell'acquisto, alcuni numeri sui quali comporre autonomamente una risposta: nel corso del precedente mandato da sindaco ho percorso con la mia auto personale per motivi istituzionali ben 120.000 km; nonostante questo, l'auto di rappresentanza del Comune registra oltre 200.000 km a 11 anni dall'acquisto. Per completezza, ricordo inoltre che da ben 3 mandati, compreso quello attuale, su precisa volontà di noi amministratori, l'impegno delle casse comunali per il compenso di sindaco e assessori comunali è di buona parte ridotto, rispetto a quanto stabilisce la normativa vigente.
|
26/01/2009
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati