Enzo Eusebi premiato per lampliamento dellalberghiero... che invece lo snobba
San Benedetto del Tronto | L'architetto Eusebi ha ricevuto, nel pomeriggio di oggi, il premio IN/ARCH-ANCE per il suo lavoro di ampliamento dellIstituto alberghiero, luogo in cui si sarebbe dovuta tenere la cerimonia, ma...
di Francesca Poli
L'architetto Enzo Eusebi
Oltre 2.200 mq ( per l'esattezza 2.235 mq) di ampliamento ricavati su di una superficie che ne misurava poco più di 900, la costruzione, interamente realizzata con materiale riciclabile, è il fiore all'occhiello dell'architettura contemporanea nella nostra regione nonché un esempio di funzionalità unito al design ed oggi, il suo realizzatore, ha ricevuto l'ennesimo riconoscimento per il suo ottimo lavoro completato nel 2003 in soli 10 mesi di lavoro.
La cerimonia di premiazione si sarebbe dovuta svolgere proprio nel suddetto Istituto Alberghiero, organizzata interamente dalla celebre azienda marchigiana Guzzini, ma a causa di divergenze con il dirigente scolastico che accusa una mancata sicurezza del plesso e ritiene l'evento estraneo all'ambito scolastico, l'incontro si terrà a Moie (AN).
"E' un fatto gravissimo - accusa la presidentessa del Festival Libero Bizzarri Maria Pia Silla - si poteva organizzare una manifestazione di grande rilevanza culturale nella cittadina e ci è stato impedito". Eusebi, infatti, non sarà l'unico architetto premiato. I premi regionali IN/ARCH-ANCE, infatti, sono ben 13 di cui due opere pubbliche (tra queste il progetto dell'alberghiero). "Avremmo avuto come ospiti grandi ingegneri e architetti - afferma la Silla - e sarebbe stata una grande opportunità per gli studenti dell'università di architettura di Ascoli, che avrebbero dovuto essere invitati, partecipare ad un evento di così grande spessore e magari di confrontarsi con i grandi maestri. Non solo. Ricordiamo che lo sponsor è proprio un' azienda, la Guzzini, che si occupa di articoli per la casa e soprattutto utensili da cucina, quindi sarebbe potuta essere una valida opportunità anche per gli allievi dell'Istituto! E' davvero un dispiacere aver perso questa occasione anche perché sarebbe stata un'ottima occasione per celebrare un' eccellenza del nostro territorio come Enzo Eusebi".
E' davvero triste e lascia senza parole l'atteggiamento di rifiuto da parte del dirigente scolastico che, se ora può godere di nuove cucine, ampi spazi e di una costante pubblicità gratuita sulle migliori riviste patinate di architettura, del suo plesso, è proprio grazie allo sforzo e al lavoro intenso fatto principalmente per passione da un architetto di fama internazionale.
E' davvero triste che chi merita davvero di essere considerato e apprezzato, venga snobbato.
E' davvero triste che il valore, la creatività, l'eccellenza e l'impegno, non trovino spazio nel nostro territorio.
|
23/01/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati