Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La creatività femminile in mostra

San Benedetto del Tronto | “Creatività femminile. . Il raro e il prezioso”: questo il titolo della mostra organizzata del Moica presso la Palazzina Azzurra.

Alcuni oggetti in mostra

È stata inaugurata sabato 10 gennaio e resterà aperta fino a domenica 18 compresa, alla Palazzina Azzurra, la mostra "Creatività femminile. Il raro e il prezioso", organizzata dal Movimento Italiano Casalinghe (Moica), in collaborazione con il Comune di San Benedetto, assessorato alle Politiche della città solidale.

La mostra raccoglie i lavori artigianali prodotti dalle oltre cento socie del Moica-Banca del tempo, dalle decorazioni di ceramiche ed altri materiali, ai quadri, alle fotografie (che ritraggono San Benedetto e Acquaviva), a molti altri oggetti prodotti, dal pizzo a tombolo, ai gioielli, alle "pigotte", le bambole che tramite l'Unicef il Comune dona ai genitori sambenedettesi alla nascita di un bambino. Quelle in mostra, tuttavia, sono pigotte da collezione, che verranno poi vendute all'asta.

Il Moica espone in Palazzina i lavori che vengono prodotti durante i vari corsi che organizza in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato (che copre l'impegno finanziario) e la Banca del tempo. Corsi che spaziano appunto dall'artigianato alle discipline artistiche. Informazioni su questi incontri possono essere richieste al numero di telefono 339.6737333 (Maria Grazia Gaffi, presidente comunale del Moica).

Per l'inaugurazione, che si è svolta sabato alle ore 16, erano presenti alla Palazzina il sindaco Gaspari, l'assessore alle Politiche della città solidale Emili, la presidente regionale del Moica Elisa Cingolati, quest'ultima giunta in città insieme ad una cinquantina di socie da tutte le Marche, partite in pullman da Senigallia. La mostra è visitabile gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il lunedì, come sempre, la Palazzina è chiusa.

12/01/2009





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati