Gli studenti dell'ISIS, attori per una sera
Grottammare | Ispirato a testi di Beckett, Pinter, Tardieu e Celestini, gli studenti affronteranno i temi del disagio esistenziale.

E' per sabato 6 dicembre alle ore 21.00 sul palcoscenico del teatro delle Energie di Grottammare, l'atteso debutto degli studenti dell'Isis "Fazzini- Mercantini" con lo spettacolo teatrale "Le Voci...di fuori".
Il progetto della scuola superiore con sedi a Grottammare e Ripatransone, è il frutto di un laboratorio teatrale iniziato a febbraio 2008, dove i ragazzi, coordinati dai docenti di teatro Rosanna Listrani, Roberta Sperantini, Maria Sforza e Giuseppina Caporossi, hanno lavorato attorno ai temi del disagio esistenziale e psichico e al tema della solidarietà e dell'incontro tra individui. La giornata teatrale comincerà durante la mattinata di sabato con uno spettacolo "riservato" a tutti gli alunni delle scuole per poi concludersi la sera con la serata gratuita aperta a tutti.
"Il nostro Istituto - racconta Rosanna Listrani docente del corso - organizza da più di sette anni un laboratorio teatrale tenuto da esperti interni alla scuola e con la partecipazione di personalità del mondo dello spettacolo. Nel corso di questi anni il laboratorio teatrale ha consolidato una sua tradizione risultando una delle attività più seguite dagli studenti".
Il gruppo teatrale è anche cresciuto professionalmente nel corso degli anni, grazie ad grande entusiasmo, ad un impegno costante dei partecipanti a cui hanno fatto seguito lusinghieri successi di pubblico.
Per tema di quest'anno, legato ai temi del disagio, i giovani attori, attingendo a testi di Beckett, Pinter, Tardieu e Celestini hanno voluto sottolineare il tema dell'incontro tra individui in ambienti comunemente ritenuti marginali, dove la comunicazione si compie secondo modalità inusuali ma, proprio per questo, più libere e creative e più ricche di umanità.
|
03/12/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati