Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
domenica 14/03/2010    |   Ultimo aggiornamento ore 21:39    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Il figlio le viene tolto e lei lo sequestra

Castignano | Un bambino di tre anni, tolto alla madre dal Tribunale dei minori per incapacità educativa, è stato sequestrato dalla donna con un blitz a mano armata, condotto con il fratello e il convivente, presso la casa di accoglienza di Ripaberarda di Castignano.

Meno di otto ore dopo i carabinieri hanno ritrovato il bimbo, in buona salute, nell'alloggio materno a Chiaravalle (Ancona), arrestando i tre rapitori e l'affittuario dell'appartamento.

La vicenda di Michele - nome di fantasia, una testa di capelli biondi e un carattere "dolcissimo", dice chi lo conosce - è una storia di ordinario disagio sociale e familiare. La mamma, M. A., 20 anni a gennaio (il padre è ignoto) ha vari precedenti di polizia e nessun lavoro. Risiede a Chiaravalle come altri parenti, nomadi di origini siciliane venuti da Mazara del Vallo. Michele vive con lei e il convivente ventottenne, N. N., nell'appartamento di un albanese di 22 anni, B. P., finiti anche loro in manette, con lo zio diciottenne del rapito, F. A., per concorso in sequestro di persona aggravato e porto abusivo d'armi.

Secondo il Tribunale minorile di Ancona quello in cui Michele sta crescendo è un ambiente totalmente inadeguato, tanto che a settembre il bambino viene affidato alla Casa di Gigi, una comunità educativa residenziale dell'Unitalsi, l'ente ecclesiastico che cura i pellegrinaggi degli ammalati a Lourdes. La struttura ospita minori in difficoltà, per un progetto educativo al termine del quale (24 mesi al massimo) i piccoli vengono riconsegnati alle famiglie, o dati in adozione o in affido.

M. A. però non accetta questa scelta, comincia a cercare suo figlio e alla fine scopre dove si trova. Va a Castignano, accompagnata dal fratello e dal compagno, e comincia a fare troppe domande in giro. I carabinieri la scoprono, e pochi giorni fa il questore di Ascoli firma tre fogli di via dal paese. Matura forse così l'idea del rapimento.

Ieri sera verso le 20 M. A. fa irruzione con i due complici nella casa famiglia, calandosi da una finestra sul retro. Uno impugna un coltello a serramanico, tutti hanno il volto coperto da una calzamaglia. A tavola, davanti all'albero di Natale e al presepio, sono seduti otto bambini e quattro educatrici, che fanno del loro meglio per mantenere la calma generale. M. A. chiama il figlio per nome, lo prende in braccio e si dilegua con gli altri due a bordo di un'Alfa 133, inizialmente non identificata.

Scattano ricerche e posti di blocco in tutta la regione, nel timore che Michele possa essere trasferito addirittura all'estero (un piano di fuga pare fosse già pronto), mentre le indagini - con il supporto dei rilievi della Scientifica sulle impronte lasciate dal commando - si indirizzano subito verso l'ambiente familiare del minore.

Poco prima delle 3:30 di stamani, l'auto viene bloccata con i due uomini a bordo, e mamma e bimbo rintracciati nell'abitazione di Chiaravalle, abbracciati nel box della doccia, ultimo rifugio. Gli adulti finiscono in carcere e Michele, che non ha mai dormito, e non si è mai lamentato, viene riportato alla Casa di Gigi.

"Prima che andassimo via ci ha salutato con dei baci" hanno raccontato, commossi, il col. Alessandro Patrizio, comandante provinciale dei Carabinieri di Ascoli, e quelli della Compagnia Amedeo Consales e del Nucleo investigativo Roberto D'Ortona.

21/12/2008







        
  


Altri articoli di...

Ascoli Piceno

14/03/2010
Ascoli accoglie Debora Serracchiani (segue)
14/03/2010
“Verdi per Spacca”: ieri la presentazione delle liste (segue)
14/03/2010
Antenucci ritrova il gol, l'Ascoli porta a casa i tre punti. (segue)
13/03/2010
Mondiali Juniores Offida 2010: la visita della nazionale slovena (segue)
13/03/2010
Una borsa di studio per il Master Tagliacarne in Sviluppo Economico (segue)
13/03/2010
Emergenza neve: i ringraziamenti di Silvestri all'Ufficio Tecnico (segue)
13/03/2010
Legambiente rilancia un "concorso di idee" per la sistemazione dell'area Carbon (segue)
13/03/2010
Pallamano: fine settimana in trasferta per l'under 18 ascolana (segue)

Cronaca e Attualità

14/03/2010
Un marocchino rapina un giovane ventenne sambenedettese nei pressi del molo (segue)
13/03/2010
"Buon lavoro al dott. Piero Galieni, medico d'eccellenza" (segue)
13/03/2010
Il dirigente dell'Ipssar D'Angelo sul recente sciopero dell'Istituto (segue)
13/03/2010
Pesca in zona vietata. Sequestrate Reti da posta abusive. (segue)
13/03/2010
Pista ciclopedonale sul fiume Tronto: completati due nuovi tratti (segue)
13/03/2010
Confartigianato: Estetica e acconciatura categorie da difendere. (segue)
13/03/2010
Una borsa di studio per il Master Tagliacarne in Sviluppo Economico (segue)
13/03/2010
Emergenza neve: i ringraziamenti di Silvestri all'Ufficio Tecnico (segue)





Editoriale
TgNews

Meno male che Don Pio c'è!

Pietro Paolo Menzietti
"Don Pio, dal pulpito della sua chiesa, alza la voce: una "grande opera" è dare la casa a chi non ce la! L'amministrazione rispetti l'impegno del "Programma di mandato" di realizzare una nuova "167" per l'edilizia economica e la giri alla Fondazione"

Paolo Menzietti

Annunci immobiliari
Annunci di agenzie immobiliari

Assicurazioni auto
Richiedi un preventivo ora!

Lavoro, auto e immobili
Cerca tra migliaia di annunci