Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Domenica non solo calcio...C'è la grande boxe in Riviera

San Benedetto del Tronto | Al PalaSpeca è in programma il match tra Carel Sandon e Wladimir Borov, valevole come pre-titolo italiano professionisti. Prima del grande incontro ci saranno sei combattimenti tra giovani dilettanti della provincia. Si parte alle 18.00.

di Marco Braccetti

Domenica 14 dicembre nella splendida cornice del Palazzetto dello Sport ‘B. Speca' l'Accademia Pugilistica Sambenedettese organizza un incontro di boxe professionistica internazionale tra Carel Sandon e il bulgaro Wladimir Borov. Entrambi i pugili sono molto veloci, abili e dotati di grande tecnica. Per questo si prevede un match altamente spettacolare.

Sandon (25enne) è nato a Lubumbashi (Zaire), ma da anni risiede a Chiaravalle ed ha acquisito la cittadinanza italiana; è professionista dal 2007 ed ha disputato 7 incontri, tutti e 7 vinti; è soprannominato ‘Er Puma' per la sua agilità ed è allenato dal mitico Patrizio Kalambay, ex campione del mondo. Borov (32enne) ha combattuto da professionista per ben 69 volte, quindi ha dalla sua l'esperienza.

Prima dell'incontro principale sono in programma altri sei incontri dilettantistici che vedranno impegnati sei atleti sambenedettesi contro altrettanti giovani campioni di Ascoli, Fermo, Pesaro e Pescara (in fondo alla pagina è disponibile l'elenco competo degli incontri). Si inizia alle ore 18.00. Il mach clou è previsto intorno alle ore 20.00. L'ingesso al PalaSpeca è completamente gratuito. L'incontro Sandon-Borov - valevole come pre-titolo italiano professionisti - sarà al meglio delle 6 riprese (da 3 minuti), mentre gli altri saranno al meglio delle 4 riprese (da 2 minuti).

L'evento sportivo è stato presentato nella mattinata di sabato 13 dicembre in Comune. Erano presenti il Sindaco Giovanni Gaspari, l'Assessore allo Sport Eldo Fanini, Gabriele Fradeani, Presidente del Comitato Regionale Marche della FPI (Federazione Pugilistica Italiana), il pugile Carel Sandon, Kabunda Kamanga, Maestro dell'Accademia Pugilistica Sambenedettese e tutti i giovani dilettanti della Riviera che combatteranno domenica (vedi foto).

"E' da parecchio tempo che a San Benedetto mancavano incontri di boxe importanti", afferma il Presidente Fradeani augurandosi che questo sia solo il primo passo di un lungo percorso, che magari porti la Riviera delle Palme ad ospitare qualche incontro davvero significativo.

Il Sindaco e l'assessore ricordano i tanti eventi sportivi ad altissimo livello che durante l'anno si sono svolti in Riviera, dal tennis alla motonautica e che si svolgeranno in futuro: gli Europei di pattinaggio nel 2010.

"Per quanto riguarda la boxe diciamo che l'appetito vien mangiando. - affermano i due amministratori - Se ci sarà una grande partecipazione e parecchie persone saranno coinvolte da questo nobile sport non avremo problemi ad impegnarci per organizzare degli eventi di rilievo nazionale". Chissà, magari l'organizzazione di un mach valevole per il titolo di Campione Italiano.

Intanto i numeri dell'Accademia Pugilistica Sambenedettese ‘Gladium' sono di tutto rispetto. A ricordali è Luigi Cava, che dal 1 gennaio 2009 diverrà presidente dell'associazione sportiva. Gli iscritti sono circa 50 e già 10 ragazzi sono pronti per il combattimento sul ring.

"Stiamo cercando di sviluppare e coltivare questo grande patrimonio di giovani atleti, forse il più grande a livello regionale. - afferma Cava - Con grande impegno stiamo facendo crescere a San Benedetto questa importante disciplina sportiva, per questo non posso che ringraziare il Sindaco Gaspari, il Vicesindaco Di Francesco e l'Assessore Fanini per l'aiuto che ci stanno dando".

Va ricordato infatti che l'Amministrazione Comunale ha contribuito con una cifra importante, anche se, parola del Sindaco Gaspari: "Non è stato facile reperire le risorse necessarie per realizzare quest'evento, soprattutto perché siamo alla fine dell'anno".

Questo il programma del ‘sotto clou':

Pesi medio massimi - Bartolomeo Tryzna (A.P. Sambenedettese) Vs Marucci (Olympia Ascoli)

Pesi medio massimi - Aimedo Gulamuso (A.P. Sambenedettese) Vs Ricca (Pugilistica Di Giacomo - Pescara)

Pesi medio massimi - Riccardo Coccia (A.P. Sambenedettese) Vs Gallo (Boxe Pesaro)

Pesi medio massimi - Silvio Secchiaroli (A.P. Sambenedettese) Vs Cavanini (Nike Pesaro)

Pesi medi - Giuseppe Galasso (A.P. Sambenedettese) Vs Latini (Olympia Ascoli)

Pesi welter - Giammario Capecci (A.P. Sambenedettese) Vs Bracco (Nike Fermo)

13/12/2008





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati