Una stagione (quasi) da dimenticare
Porto San Giorgio | I dati sulle presenze in provincia confermano il trend negativo, causa principale la crisi economica; buone le visite in città, Agostini: "Tornare ad investire con decisione sul turismo".
di Redazione

Archiviata da un paio di mesi la stagione estiva, Provincia e Comune di Porto San Giorgio diffondono i primi dati relativi al turismo. Se a livello provinciale, da gennaio ad agosto, si è assistito a un calo del 7% degli arrivi e del 21% delle presenze, il turismo balneare continua comunque a primeggiare sul territorio, e i dati riguardanti la costa denotano discreti valori per Porto San Giorgio (3,2% di arrivi, pari a 38.000 unità), Porto Sant’Elpidio ed Altidona.
Numeri sostanzialmente positivi per l’assessore provinciale al Turismo, Avelio Marini, e per il sindaco, Andrea Agostini, che guardano con favore i risultati della stagione estiva sangiorgese. “Il turismo balneare – spiega Marini – ha subito un calo generalizzato, ma vi sono eccezioni e Porto San Giorgio è una di queste, almeno per quanto riguarda gli arrivi”. Non così per le presenze, continua infatti Marini: “Si tratta di una situazione strettamente correlata alla crisi che investe tutto il Paese; per quanto riguarda la nostra città, si registrano dati apprezzabili sostanzialmente dalla sola ricettività alberghiera, a conferma della validità di questo sistema di accoglienza”.
Dello stesso avviso il sindaco Agostini che commenta: “Certo il contesto generale di difficoltà ed il calo delle presenze devono far riflettere e lavorare tutte le parti, pubbliche e private, per affrontare al meglio un contesto di crisi che non agevola i flussi turistici. L’incremento di arrivi nella nostra cittadina, però, è molto confortante e conferma il fascino che Porto San Giorgio esercita tra i vacanzieri”.
|
29/11/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati