"Dear John Omaggio a John Coltrane"
San Benedetto del Tronto | Domenica, presso il teatro Concordia, musica e collage di parole intorno a John Coltrane con Valerio Scrignoli, Giulio Martino, Alfredo Laviano e Debora Mancini

John Coltrane
Una speciale serata musicale è organizzata dal Bitches Brew Jazz Club ed il Comune di S. Benedetto domenica 30 novembre alle ore 21,30 al Teatro Concordia, in collaborazione con il Cineforum S.B.T. "Buster Keaton". Il concerto-spettacolo denominato "Dear John-Omaggio a John Coltrane" è un viaggio musicale e visivo da e verso John Coltrane.
Un omaggio al grande musicista a 40 anni dalla morte, uno spettacolo emozionante con l'attrice Debora Mancini che racconta, attraverso i testi creati appositamente dal critico e musicologo Luca Bragaglini, la vita, l'anima ed il pensiero musicale dell'indimenticabile John Coltrane. Il trio Scrignoli - Martino - Laviano renderà omaggio al grande sassofonista con i brani raccolti in "Changing Trane", l'ultimo cd dei musicisti italiani, che si sta imponendo agli occhi della critica e dei più importanti festival nazionali e internazionali di jazz, per la ricerca musicale raffinata, intensa ed originale. Un insieme di suoni, timbri, emozioni corredato dalle suggestive e immagini di un video ispirato a John Coltrane e contenente rari reportage filmici del grande musicista.
Le immagini, raccolte nel prezioso archivio di Luca Bragaglini, accompagneranno come una colonna visiva tutto il concerto in cui si esibiranno i musicisti: Valerio Scrignoli alle chitarre, Giulio Martino al sax tenore e soprano e Alfredo laviano alle percussioni, con gli arrangiamenti tratti dal cd "Changing Trane" dei musicisti con i testi di Luca Bragaglini, estratti da testi di Emmaneul Dongala, Luca Bragalini, Marcello Piras Eric Nisenson, Lewis Porter, Rudy van Gelder, J.C.Thomas, Big Nick Nicholas, Naima Coltrane, John Coltrane.
Debora Mancini è attrice comica e drammatica ma anche musicista diplomata in pianoforte e musicologia. Talento eclettico e versatile, riesce con estrema facilità a passare da una dimensione espressiva all'altra, muovendosi con la stessa padronanza sulle assi di un palcoscenico così come davanti ad una telecamera.
|
27/11/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati