Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

14° concorso fotografico

San Benedetto del Tronto | Centinaia di fotografi provenienti da 20 Nazioni diverse hanno partecipato con le loro istantanee al concorso fotografico organizzato dal Fotocineclub Sambenedettese.

La foto del vincitore Carter Herman

Un risultato veramente eccezionale l'esito dell'abituale Concorso Internazionale di Fotografia, Edizione on-line, organizzato dal Fotocineclub Sambenedettese, che raggiunge quest'anno il traguardo della 14° edizione.
La manifestazione che gode del patrocinio delle maggiori federazioni fotografiche nazionali e internazionali, oltre che dell' Amministrazione Comunale, si è svolta durante tutto il mese di ottobre e novembre completamente tramite internet, sia per quanto riguarda l'invio delle foto che dei risultati, la pubblicazione delle immagini, ecc.

Numerosissimi i partecipanti con la presenza di fotoreporter di fama internazionale.
Ben venti le nazioni: Italia, Arabia Saudita, Argentina, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Giappone, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Turchia, U.S.A., Vietnam, che con le loro 612 opere di ben 160 autori hanno presentato il meglio della produzione fotografica internazionale sia dal classico reportage, ritratto, paesaggio e fotografia sociale fino alle più sofisticate, sorprendenti e incredibili elaborazioni e creazioni digitali.

Ben 380 sono state le foto per la sezione "Tradizionali" presentate da 99 autori e 231 foto per la sezione "Elaborate" presentate da 61 autori.
Oltre alla grande partecipazione degli autori italiani, molti facenti parte della FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, massiccia e altamente qualificata è stata inoltre l'adesione di autori internazionali specialmente della straordinaria P.S.A. la Photographic Society of America e della FIAP, la Fedération Internationale de l'Art Photographique, che annoverano tra le loro fila i più qualificati fotografi mondiali.

A valutare le splendide opere ha provveduto come da regolamento una qualificata giuria composta da Bruno Colalongo BFI ESFIAP Delegato Regionale FIAF, Giovanni Iovacchini Docente DAC FIAF, Gianfranco Marzetti Presidente del Fotocineclub, Pierpaolo Giorgini Segretario del Fotocineclub e Luigi Giudici Consigliere del Fotocineclub.
I suddetti sono stati coadiuvati il giorno 9 novembre, in cui si sono svolte le proiezioni e le votazioni, dai segretari di giuria Prometeo Camiscioli, Felice Ciotti e Maurizio Gabrielli tutti consiglieri del Fotocineclub.

Dopo un attento e ponderato esame la giuria ha deciso di accettare 163 opere tradizionali di 89 autori e 55 opere elaborate di 39 autori per un totale di 218 opere ammesse di 128 fotografi.
I premi, consistenti in Targhe, medaglie e pubblicazioni fotografiche sono stati così assegnati: nella sezione Foto Tradizionale il 1° Premio a Cater Herman, Slovenia, con l'opera "Alone", 2° premio a Toselli Stefano, Gorizia, con l'opera "Sulla spiaggia", 3° premio a Koepf Achim, Germania, con l'opera "Svalbard 634 ", Premio Speciale Giovani a Simone Savo di Pofi (FR) con "Scopa".

A partire da venerdì 28 novembre, oltre al verbale di giuria e ai risultati totali, tutte le foto ammesse, segnalate e premiate saranno pubblicate sul sito internet riservato al concorso www.fotodigitale.altervista.org dove rimarranno esposte per almeno due anni.

17/11/2008





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati