Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ultimo show alla Beach Arena: si assegna lo Scudetto di Beach Soccer

San Benedetto del Tronto | Dopo un venerdì di gare intense e bellissime sono rimaste due squadre a contendersi il trono della Serie A Enel. Nella finalissima di sabato 30 agosto (ore 17.45) si affronteranno Catania e Terracina. Ecco il racconto della giornata...

(Foto d'archivio)

Catania e Terracina di fronte per lo scudetto del beach soccer: è il verdetto delle semifinali della finl eight della Serie A Enel, il campionato italiano promosso dalla Figc - LND, che sta disputando da mercoledì scorso la sua final eight a San Benedetto del Tronto, presso l'Agos Beach Stadium allestito sul Lungomare Marconi/Area ex Camping, grazie all'iniziativa del Consorzio turistico Riviera della Palme, in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto, la Provincia di Ascoli Piceno, la Regione Marche, la Camera di Commercio, la Confesercenti, la Confartigianato e la CNA.

Il tricolore del beach soccer si assegnerà domani pomeriggio alle 17.45, con una sfida inedita tra due squadre alla prima presenza in una finale scudetto, al termine dell'ultima giornata di questo concentramento conclusivo, un concentrato di spettacolo ed emozioni che sta suggellando una stagione esaltante per il beach soccer italiano.

Il riepilogo della giornata - Il confronto Terracina - Vasto è stato un vero e proprio spot per questa disciplina: una serie infinita di gol, sorpassi e controsorpassi, altalena di emozioni sui due fronti, giocate che hanno infiammato lo stadio, col Terracina capace a 3´ dalla fine dell´ultimo allungo, con un gol capolavoro di capitan Roberto Pasquali, bravo ad infilare con un lob il portiere abruzzese Robertinho finito fuori dai pali dopo una ribattuta su tiro di Anderson.

Il capitano del Terracina e della Nazionale, però, domani non sarà della finale, per un maledetto giallo rimediato ad inizio gara, che si somma a quello per proteste preso ieri nei quarti contro Milano. Come non sarà della finale il campione del mondo brasiliano Bruno Malias, fuori per un colpo duro al ginocchio sul finire del primo tempo. Insomma, un Terracina rimaneggiato per la sua prima finale scudetto, ma nulla è compromesso vista la rosa di una squadra che in questa final eight sta dimostrando tutta la sua forza.

Pronostico apertissimo, con un leggero favore per il Catania, che nella prima semifinale si impone come da pronostico sul Cervia, pur sudando fino alla fine la sua prima finale tricolore, che segue 3 finali di Coppa Italia e 2 di Supercoppa, con uno score di 4 vittorie e 4 trofei alzati e un solo ko, con Milano nel 2006 in Coppa Italia.

I rossazzurri premono sull´acceleratore fin dall´inizio, lo Juninho catanese annulla l´omonimo cervese bomber della Serie A con 32 reti, ed il protagonista del primo tempo è Mosca, che fa centro due volte in 9´, imitatoprima della sirena da Condorelli per il +3 che sembra già chiudere la semifinale. Cervia rientra però in partita con i gol svizzeri di Schirinzi e Mo, ma la rete svizzera più pesante è quella del catanese Stankovic che firma il 4-2 che spegne la rimonta romagnola. A una manciata di secondi dalla fine, arriva il gol su turo libero di Juninho (4-3), ma non c´è più tempo per rimettere i suoi in partita.

Nelle sfide tra le deluse dei quarti, andate in scena in avvio di giornata, c´è stata la stessa grande atmosfera delle partite decisive per lo scudetto. Il Mare di Roma, battuto nettamente ieri dal Catania, ha trovato la forza di reagire contro la Feldi Catanzaro: andati sotto 3-1, dopo la tripletta di Nenem, i romani non hanno mollato cercando di restare in corsa almeno per la finalina per il 5° posto. Maradona jr. anche oggi ha guidato i suoi con unaprova superlativa, piazzando a 30" dalla fine la zampata vincente del 3-3 che ha portato le squadre al supplementare.

Nell'overtime, il primo guizzo è quello che chiude i giochi: acrobazia di Cristian Torres, Catanzaro al tappeto, Nenem espulso nei secondi finali e Saba che piazza un destro a giro per il 5-3. Subito dopo, ecco le due più titolate squadre del beach soccer italiano, Milano e Cavalieri del Mare Viareggio, reduci dalla sfida di Supercoppa di mercoledì scorso finita a favore dei toscani, costrette a sfidarsi solo per l´accesso alla finale per il 5° posto.

In campo 5 nazionali portoghesi e 3 spagnoli, e lo spettacolo è assicurato: spettacolo a senso unico, però, perché il Milano bicampione d´Italia in carica e detentore delle Coppe Italia delle due passate stagioni, rimedia la terza sconfitta consecutiva in questo lungo week end di San Benedetto. I rossoneri di Panizza subiscono un altro severo ko, dopo quello di ieri col Terracina e quello di misura sempre con i Cavalieri in Supercoppa, e finiscono bruscamente ridimensionati rispetto alle ambizioni di inizio stagione, costretti domani a lottare per il 7° posto.

Viareggio autentico dominatore della sfida, dall´inizio alla fine, con una superiorità a tratti disarmante, soprattutto quando Belchior comincia a giocare come il gatto col topo facendo centro con tutto il suo repertorio di giocate. Madjer perde la sfida con gli altri 4 portoghesi, Amarelle non incide mai e per il Milano dei record sembra essersi alzato il sipario dopo 2 anni di successi. Lezione da incassare per il futuro.

FINAL EIGHT - LA SITUAZIONE

Quarti di Finale - Giovedì 28 Agosto 2008

Ragazzini Generali Catania - A.S.D. Mare di Roma 12-4
Cervia Beach Soccer - Feldi Catanzaro Beach Soccer 8-6
Milano Beach Soccer - Terranova Terracina Beach Soccer 5-9
Agenzia Lemme Vasto - Cavalieri Beach Soccer 7-6 dcr (4-4)

Semifinali 5°/8° posto Venerdì 29 Agosto 2008
Mare di Roma - Feldi Catanzaro 5-3 dts (3-3)
Milano - Cavalieri del Mare Viareggio 1-6

Semifinali 1°/4° posto Venerdì 29 Agosto 2008
Ragazzini Generali Catania - Cervia 4-3
Terranova Terracina - Agenzia Lemme Vasto 8-7

Finali - Sabato 30 Agosto 2008

Finale 7°-8° posto: Ore 14.00: Feldi Catanzaro - Milano
Finale 5°-6° posto: Ore 15.15: Mare di Roma - Cavalieri del Mare Viareggio
Finale 3°-4° posto: Ore 16.30: Cervia - Agenzia Lemme Vasto
Finale 1°-2° posto: Ore 17.45: Ragazzini Generali Catania - Terranova Terracina

29/08/2008





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji