Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ninja-Italia: alla scoperta delle Marche

San Benedetto del Tronto | Un nutrito gruppo di giovani, proveniente da tutta italia, si è incontrato nella cittadina per il raduno annuale del forum "Ninja-Italia.it"-Marche e Abruzzo. In sella alle loro moto sono andati alla scoperta del magnifico territorio Piceno.

di Francesca Poli

Si è conclusa ieri la tre giorni "on the road" del gruppo Marche-Abruzzo di Ninja-italia.it la community virtuale - ma non solo - fondata, quattro anni or sono, dalla brillante coppia Roberto Perinelli - Raffaella Scorzoni.

Nel forum del portale, unico monotematico Kawasaki Ninja in Italia, gli utenti sono soliti, oltre affrontare le discussioni tecniche e non, organizzare veri e propri raduni alla riscoperta della penisola, delle sue strade e dei suoi paesaggi, delle tradizioni e della cucina tipica.

Il gruppo dedicato "Marche-Abruzzo" è forse uno degli ultimi in ordine di formazione, ma non certo per passione e dedizione. Voluto fortemente da uno sparuto manipolo iniziale di utenti, innamorati delle due ruote come delle loro terre di origine, il nostro gruppo ha coinvolto gli amici dei gruppi Lombardia - Emilia Romagna - Lazio - Umbria, per quello che si è rivelato un corposo "assaggio" di alcune delle nostre "specialità" più preziose e ricercate: le nostre spiagge dorate, le dolci colline dal gusto antico, le montagne dalle strade panoramiche.

Sono passati attraverso le nostre città quasi senza farsi notare, sfatando un po' il mito del motociclista rude, rozzo, pericoloso: Axloide (Admin), Deslu e Ice.hcp (Moderators), Maremoto (Meccanico ufficiale), Manumoto, Dasta, Aleninja636, Moppina636, Steewe, Frezar, Sim-1, The39, Madina, Kiri; sotto le palme come tra i tornanti di montagna, amanti dei verdi destrieri di casa Kawasaki, promotori di un messaggio importante, quello della guida in sicurezza.

Infatti, questi sono ragazzi "puliti" e sportivi; vederli impaludati nelle loro tute dalle mille protezioni con gli sguardi celati dalle inquietanti visiere dei caschi, può incutere timore... ma è sufficiente togliere quei caschi per "sentire" tutto il loro entusiasmo. Entusiasmo sincero, per la luna che si riflette sul mare, per la parziale eclissi di sabato 16, per le meraviglie naturali incastonate nei nostri parchi, per le montagne di arrosticini e olive divorate durante le sagre.

Con questo stesso entusiasmo i ninjisti hanno fatto tappa a San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Acquasanta, per poi sconfinare verso Norcia, Cascia, Leonessa, terminando la giornata ammirando le cascate delle Marmore. Le altre giornate sono state sfruttate per esplorare i tesori più o meno conosciuti del Piceno tra Arquata e le sue frazioni, Ascoli, Grottammare senza disdegnare i momenti più ludici alla sagra di Torano e sul lungo mare di Villa Rosa ed Alba Adriatica.

Arrivederci ragazzi, tornate presto a trovarci!

19/08/2008





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji