Nominati i membri esterni del "Comitato Comunale Arti Visive"
San Benedetto del Tronto | L'organismo si occuperà di iniziative artistiche. I cinque nuovi componenti sono Manuela Buttafoco, Giancarlo Bassotti, Adriano Cellini, Luigi Gentile e Luigi Maria Perotti.

Il fotoreporter Adriano Cellini, uno dei nuovi membri del "Comitato Comunale Arti Visive"
Nei giorni scorsi la giunta comunale ha nominato i cinque componenti esterni che entreranno a far parte del “Comitato di arti visive”, e che vanno ad aggiungersi ai membri di diritto (il sindaco e l’assessore alla Cultura) e ai due consiglieri comunali, questi ultimi già nominati dal civico consesso (Pasqualina Lazzari e Pierluigi Tassotti).
I cinque nuovi componenti sono Manuela Buttafoco, Giancarlo Bassotti, Adriano Cellini, Luigi Gentile e Luigi Maria Perotti. Tra i compiti del “Comitato di Arti Visive” vi sono i seguenti: suggerire la promozione di attività, la redazione e lo sviluppo di progetti; proporre e seguire l’organizzazione di iniziative; esaminare e selezionare richieste e proposte espositive; esaminare e valutare interventi artistici territoriali. Il nuovo comitato avrà anche tra le sue funzioni principali la programmazione dell’attività espositiva presso la Palazzina Azzurra.
A tal proposito, per consentire la programmazione 2009 l’assessore alle Politiche culturali Margherita Sorge invita tutti gli aspiranti espositori (compresi coloro che in passato hanno già inviato un’istanza di concessione della Palazzina) a presentare le nuove domande utilizzando la rinnovata modulistica reperibile sul sito internet del Comune o presso gli uffici dell’assessorato alle Politiche Culturali (info: 0735.794588).
Dopo la nomina dei componenti, il Comitato si insedierà ufficialmente lunedì 8 settembre 2008, nel corso di una riunione durante la quale saranno gettate le basi per la realizzazione della Pinacoteca del Mare.
Manuela Buttafoco è laureata in lettere moderne. Dal 1984 è titolare della cattedra di Storia dell’Arte e delle Arti applicate e Visive presso l’Istituto d’arte “O. Licini” di Ascoli Piceno. Ha collaborato con vari enti tra i quali la Soprintendenza Archeologica delle Marche e l’Università di Camerino.
Giancarlo Bassotti è laureato in Sociologia, da oltre 25 anni si occupa d’arte contemporanea. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti, è stato direttore di riviste ed autore di importanti pubblicazioni d’arte e curatore di mostre di livello nazionale ed internazionale. È autore di articoli e testi critici pubblicati su quotidiani, riviste, cataloghi.
Adriano Cellini, fotogiornalista free lance, coltiva fin da giovanissimo la passione fotografica. È sempre attivo nell’organizzare mostre e partecipare a concorsi. Dal 1993 è collaboratore del quotidiano Il Messaggero.
Luigi Gentile è un profondo conoscitore dell'arte contemporanea, una passione che ha alimentato negli anni anche grazie alla frequentazione e ai contatti diretti con artisti e critici di fama, nonché con curatori di musei, galleristi e collezionisti, autori, editori e responsabili di importanti case d'asta internazionali.
Luigi Maria Perotti, laureato in Scienze della comunicazione con una tesi sperimentale in Editoria multimediale, partecipa a numerosi corsi e master post laurea sulla multimedialità e l’audiovisivo. È regista di numerosi documentari. È stato il direttore artistico della Biennale Adriatica Arti nuove.
|
13/08/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati