Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Vino e oli per SummerWine

San Benedetto del Tronto | Penultimo appuntamento per la degustazione estiva dei vini del Piceno. Protagonisti della serata anche i migliori extravergini delle nostre terre.

Martedì 12 agosto, in Palazzina Azzurra alle ore 19.30, penultimo appuntamento dedicato alla degustazione gratuita dei vini e degli oli del Piceno(l'ultima il 19/08, dalle 19.30 alle 23.30).

L'iniziativa, promossa dal locale Convivium Slow Food, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell'Enoteca Regionale Vinea e dell'AIS, vuole offrire nel clima rilassato ed accogliente della Palazzina, oltre l'ascolto della buona musica, la possibilità di entrare a diretto contatto e far conoscere ai suoi visitatori il ricco patrimonio enogastronomico del nostro territorio. Protagonisti dell'evento saranno tutti i produttori che sono stati recensiti nell'ultima guida Vini d'Italia. Parallelamente si potranno degustare piccoli assaggi di pesce fresco e formaggi locali.

Oltre le degustazioni, SummerWine presenterà alle ore 22.00 l'ottava edizione di "Guida agli extravergini", edita da Slow Food.

Interverranno Antonio Attorre, che ormai da anni riveste il ruolo di coordinatore regionale della guida, e il Prof. Leonardo Seghetti, tecnico esperto ed appassionato dell'olio d'oliva e del vino.

La fisionomia olivicola marchigiana, che per il momento contempla una sola Dop, Cartoceto, non è più limitata ad un ruolo di economia di sostegno e autoconsumo che rivestiva sino a non moltissimi anni fa. Dobbiamo invece parlare di economia agricola vera e propria, specializzata e finalizzata ad una produzione di qualità, ben articolata per varietà presenti (con diverse espressioni autoctone) e apprezzata in misura crescente anche fuori regione.

11/08/2008





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati