Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una Notte Bianca all'insegna del divertimento e della solidarietà

San Benedetto del Tronto | Presentata l'edizione 2008 della manifestazione estiva più coinvolgente della Riviera delle Palme. Si terrà nella notte di sabato 2 luglio. Tra concerti, sconti pazzi, eventi culturali ed una discoteca all'aperto trovano spazio appuntamenti solidali.

di Marco Braccetti

Il Sindaco Gaspari e Vincenzo Amato inaugurano la Notte Bianca 2007

Dal tramonto all'alba...ed oltre. La quinta edizione della Notte Bianca di San Benedetto del Tronto partirà dalle ore 18.00 di sabato 2 e proseguirà fino a quando il sole di domenica 3 agosto non sarà ben alto in cielo. Si parte con un aperitivo analcolico preparato da tutti i bar del centro città a prezzo scontatissimo. Questo è solo una goccia nel mare delle novità che caratterizzeranno la quinta edizione dell'evento, presentato alla stampa nella mattinata di sabato 26 luglio alla presenza di tutti gli organizzatori. A rendere speciale il primo lustro dell'evento (terzo in Italia per anzianità dopo Roma e Milano) saranno degli appuntamenti di carattere solidale, ben tre.

Per i più giovani la mega-discoteca all'aperto sarà riporoposta anche quest'anno, ma cambierà location: sarà posizionata nel grande parcheggio di Piazza Mar del Plata. Un equipe di Dj faranno scatenare i ragazzi per tutta la notte e quando verrà sete, niente paura: c'è il punto ristoro curato dalla Discoteca Mahé.

"Ogni anno ci poniamo sempre nuovi ed impegnativi obiettivi - afferma Vincenzo Amato, il principale organizzatore e ‘papà' della Notte Bianca - quest'anno puntiamo a superare le 150mila presenze che segnarono il successo della passata edizione".

Come detto sono tre le iniziative di solidarietà e sensibilizzazione che caratterizzeranno questa quinta edizione. La più significativa è la raccolta fondi supportata dal Rotary Club San Benedetto del Tronto a favore della Casa-famiglia Manuela. La struttura che aiuta bambini disagiati oggi è sita sulla Valtesino ma necessita di una nuova sede. E' stato messo a disposizione un'immobile poco distante dalla chiesetta della Petrella, a Ripatransone ma devono essere realizzati seri lavori di ristrutturazione per renderlo a norma.

La Presidente del Club Gabriella Ceneri spiega che durante tutta la Notte Bianca verrà effettuata una vendita di beneficenza. I commercianti del centro metteranno a disposizione tantissimi prodotti che saranno in vendita presso lo stand del Rotary, posizionato presso l'ex mercato del pesce di Piazza Pazienza. Il ricavato verrà utilizzato per coprire le spese della ristrutturazione.

Lungo Viale Secondo Moretti ci saranno dei gazebo informativi dell'AVIS e della Caritas. Il primo per sensibilizzare le persone sull'importanza della donazione del sangue, mentre il secondo offrirà informazioni sulle attività di aiuto e sostegno messe in campo dall'associazione a favore dei più deboli. Tre eventi nati con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali retto da Loredana Emili che sottolinea come San Benedetto sia sempre sensibile ai temi di carattere sociale.

Tra le assolute novità 2008: un concorso di bellezza che eleggerà ‘Miss Notte Bianca'. Le ragazze che volessero iscriversi al concorso o avere maggiori informazioni possono rivolgersi all'Oreficeria Malavolta, in Via Montebello.

Per quel che riguarda la viabilità c'è da dire che dalle ore 14.00 verranno chiuse le Vie Curzi e Calatafimi. Piazza Garibaldi sarà interdetta al traffico già dalle prime ore di sabato. Dalle 22.00 verrà bloccato il traffico sul Lungomare (dall'altezza di Via Trento) mentre tre bus navetta gratuiti faranno la spola tra lo Stadio "Riviera delle Palme" ed il centro città. Rimarrà percorribile il tratto di strada nei pressi della Stazione Ferroviaria. Via libera dunque alle auto su Via Pizzi, Via Gramsci e Via Roma. Ad ogni buon conto la Polizia Municipale già da lunedì 28 luglio inizierà a posizionare i cartelli per segnalare agli automobilisti le modifiche al traffico ed alla sosta. "Faremo di tutto affinché ci sia più informazione possibile", afferma il Maggiore Nazzareno Rossini sottolineando il forte impegno di uomini e mezzi che la Polizia Municipale metterà in campo per il grande evento.

Come ormai da tradizione il taglio della torta firmata Azzari è in programma per l'una di notte, in via Montebello. E sempre nel segno del motto "Le ore passano, i prezzi si abbassano" con il passare delle ore tutti i negozi del centro offriranno merce con sconti sempre più folli. Non si contano le iniziative musicali (in Piazza Garibaldi ci saranno i "The Scientist" - tribute band ufficiale dei Coldplay - ed "I Pupazzi") attività sportive (esibizioni di kung-fu in Piazza La Spezia e rowing in Viale Secondo Moretti). Merita una menzione a parte il concerti gratuito dei "Neri per Caso" che si esibiranno alla Rotonda Giorgini (dalle 21.30) nell'ambito della rassegna di Beach Volley Skipper Tour 2008 organizzata dalla Gazzetta dello Sport. Altra musica in Via XX Settembre con i concerti dei gruppi "Zero Numero Atomico" e - a seguire - "Jonathan & i belli dentro".

Ad esibirsi tanti artisti del nostro territorio. Un fatto più che positivo secondo l'Assessore alla Cultura Margherita Sorge che sottolinea l'importanza per i giovani artisti locali di avere una vetrina così importante per farsi conoscere.

Radio Azzurra, da sempre radio ufficiale della Notte Bianca, seguirà tutto l'evolversi dell'evento ed avrà due postazioni strategiche: una in Via Montebello ed una nei pressi della mega-disco di Piazza Mar del Plata (zona faro).

Impossibile davvero elencare la miriade di eventi. Come al solito la Notte Bianca è un evento da vivere in prima persona. Come diceva Guido Angeli, il Re delle televendite scomparso pochi giorni fa: "Provare per credere!".

26/07/2008





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji