Beach Arena, siamo pronti a partire
San Benedetto del Tronto | Al via sabato 19 luglio l'intenso calendario degli eventi sportivi targati Beach Arena. Fino a fine agosto un tourbillon d'attività. Previste 3000 presenze tra atleti e addetti ai lavori. Gli organizzatori hanno investito 250mila euro.
di Marco Braccetti

Anche quest'anno alla Beach Arena il Beach Volley sarà uno dei protagonisti (Foto: A. Cicchini)
Mancano ormai solo poche ore. Il conto alla rovescia per la grande stagione della Beach Arena è cominciato. Si parte sabato 19 luglio con il campionato italiano di Beach Handboll, la funambolica pallamano sulla sabbia. Questo è solo l'assaggio di un'estate sportiva mai così ricca, che si protrarrà sino al 30 di agosto.
Beach Soccer e Beach Volley gli eventi di maggior interesse. La carovana della pallavolo ‘on the beach' organizzata da RCS Gazzetta dello Sport sbarcherà in riviera i primi giorni di agosto, portando con sé i Neri per Caso, che si esibiranno in un concerto gratuito sabato 2 agosto, in concomitanza con la Notte Bianca.
I particolari della stagione sono stati illustrati nella mattinata di venerdì 18 luglio durante una conferenza stampa presso la tribuna autorità della struttura da 2000 posti, montata pochi giorni fa sul tratto di spiaggia adiacente all'ex camping.
Il Presidente Provinciale e Regionale di Confesercenti Paolo Perazzoli ripercorre i tre anni di vita della Beach Arena: "E' nata grazie all'impulso della Confesercenti, si è ingrandita sempre più, tanto che per quest'edizione è costata oltre 250mila euro".
Costi coperti grazie a contributi pubblici e privati e grazie soprattutto al Consorzio Turistico Riviera delle Palme, retto da Alessandro Zocchi, al quale l'associazione di categoria presieduta da Perazzoli ha ceduto lo scettro organizzativo. "Posso dire che si tratta della manifestazione sportiva sulla sabbia più importante a livello regionale", precisa con orgoglio ex Sindaco, papà della Beach Arena.
"Un'iniziativa lodevole che rende San Benedetto sempre più la città regina del turismo nella nostra regione". Così il Consigliere Regionale Sandro Donati, lodando gli organizzatori per il ricco calendario di eventi sportivi e ricordando che la Regione Marche ha contribuito con 60mila euro alla realizzazione della Beach Arena. Il Consigliere infine propone che dalla prossima edizione la stagione della Beach Arena si prolunghi anche nel mese di settembre, in modo da vivacizzare turisticamente anche quella parte dell'anno.
Eh sì. Perché la Beach Arena rappresenta un forte richiamo per quanto riguarda la presenze turistiche in riviera. Gli organizzatori hanno stimato che lo scorso anno circa 2000 persone hanno soggiornato in Riviera, richiamati direttamente od indirettamente dallo sport sulla sabbia. Quest'anno si pensa di crescere ancora e di arrivare a quota 3000.
Fiero l'assessore allo Sport Eldo Fanini: "Gli eventi della Beach Arena sono i cavalli di battaglia della stagione sportiva estiva ed attraggono ogni anno sempre più turisti e residenti. Di tutto ciò l'Amministrazione va molto fiera".
Va poi evidenziato il grande ritorno mediatico che la città avrà con gli eventi della Beach Arena. Gli addetti ai lavori, infatti, stimano in un milione i contatti nell'arco dell'estate. Ciò sarà possibile in quanto su San Benedetto saranno puntati i fari di Sky Sport, SI Sport Italia, Rai Sport Sat, Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tutto Sport. Saranno trasmesse oltre 50 ore di video dai vari media nazionali.
Ecco il calendario degli eventi:
Tappa nazionale Beach Handball (pallamano sulla sabbia) 19 - 20 luglio
Torneo di Beach Soccer dei quartieri di San Benedetto 21 -25 luglio
Tappa nazionale Master finale di Beach Rugby 26 - 27 luglio
Tappa nazionale, campionato nazionale di Beach Volley 1-2-3 agosto + concerto gratuito dei Neri per Caso in occasione della "Notte Bianca", sabato 2 agosto
Finale di Beach Volley, trofeo regionale degli stabilimenti balneari 16-17 agosto
Tappa nazionale di Foot Volley (organizzazione curata dalla FOOTVOLLEYITALIA A.S.D), , 9-10 agosto
Tappa nazionale Beach Tennis, F.I.T. 23-24 agosto
Tappa nazionale campionato italiano Serie A Beach Soccer. Finali play-off per l'assegnazione dello scudetto e finale Supercoppa di Lega F.I.G.C. 27-28-29-30 agosto
|
18/07/2008
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati