Lettera aperta del Presidente della Regione Sentina Pietro DAngelo
San Benedetto del Tronto | Riserva Naturale Regionale Sentina; denuncia contro ignoti per danneggiamento e divellimento di parte della cartellonistica perimetrale della zona sud-est della Riserva stessa e sollecitazione per una maggiore vigilanza dellarea protetta.

riserva Sentina
Riceviamo la seguente lettera di protesta pervenuta dal Presidente del Comitato di Indirizzo Riserva Naturale Regionale Sentina Pietro D'Angelo.
"In relazione all'oggetto, il Comitato di Indirizzo della Riserva Naturale Regionale Sentina, nel suo ruolo di salvaguardia, programmazione e valorizzazione ambientale dell'area della Riserva, sollecita una rapida ed efficace indagine per l'accertamento dei responsabili del danneggiamento e dell'asportazione dei cartelli indicanti la Riserva dagli appositi pali di sostegno.
Si rende noto che da tempo, come tra l'altro dimostrato da precedenti denunce, ad opera di ignoti, si insiste in azioni di vandalismo nei confronti della Riserva.
E' indispensabile pertanto un intervento delle autorità competenti in indirizzo, oltre che per l'individuazione dei responsabili di tali atti, per assicurare nel territorio della Riserva una maggiore vigilanza.
Da tempo, in qualità di Presidente del Comitato di Indirizzo, ho sollecitato più volte i soggetti in indirizzo a tale indispensabile vigilanza; altresì, ho ufficialmente richiesto alla Prefettura di Ascoli Piceno, con nota nr. 31 del 04/06/07, dopo una relazione allarmante della Polizia Provinciale su fenomeni di degrado umano ed ambientale all'interno della Riserva, di coordinare le forze di polizia per assicurare maggiore sicurezza.
Non è più tollerabile, per tutti coloro che si stanno adoperando per la valorizzazione ambientale di questa area, subire passivamente atti quali: prostituzione maschile e femminile, atti osceni in luogo pubblico, uso e spaccio di sostanze stupefacenti, abbattimento non autorizzato di essenze arboree, imbrattamento di edifici di valenza storica-architettonica, asportazione dei cartelli perimetrali della Riserva, utilizzo di diversi siti come discariche abusive di rifiuti solidi urbani e speciali fra cui notevoli quantità di supporti in polistirolo e materiale plastico presumibilmente di derivazione di attività agricola intensiva.
Si approfitta di tale ennesima denuncia sullo stato di degrado in cui versa l'area, derivante da una profonda e radicata carenza culturale, per chiedere ancora una volta ufficialmente al Prefetto e a tutti i soggetti competenti in indirizzo, una maggiore vigilanza nella Riserva, affinchè si possa dare un segnale che tale area non è terra di conquista dove tutto è concesso, ma che si tratta di un luogo deputato alla fruizione pubblica di un bene di notevole valore ambientale.
Con la speranza di avere finalmente un riscontro positivo a quanto richiesto e auspicando al più presto interventi atti a garantire la tutela dell'ambiente e la sicurezza della collettività, sin da ora declino ogni qualsivoglia responsabilità per eventuali incidenti che potrebbero mettere a repentaglio la stessa sicurezza dei cittadini.
Distinti saluti,
Il Presidente del Comitato di Indirizzo
Riserva Naturale Regionale Sentina
Dr. Pietro D'Angelo
|
28/06/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati