Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Si alza il sipario sulla Serie A Enel: dal 5 giugno parte il tour del calcio più spettacolare

Venezia | Presentata ufficialmente la stagione 2008 del beach soccer. A San Benedetto del Tronto dal 27 al 30 agosto si svolgerà l'evento conclusivo che assegnerà Supercoppa e Scudetto. Sky Sport 1 trasmetterà in differita tutte le tappe del campionato.

(Foto d'archivio)

A due settimane di distanza dalla chiusura del grande calcio, un altro campionato è pronto a mettersi in moto: è la stagione del beach soccer, lo sport da spiaggia più spettacolare, che dal 5 giugno al 30 agosto porterà in giro per l'Italia le emozioni, le acrobazie e la passione della Serie A Enel 2008 all'interno degli Agos Beach Stadium pronti a riscaldare ulteriormente la temperature dell'estate italiana.

L'attività 2008 è partita di slancio da Venezia, dove i protagonisti del beach soccer si sono imbarcati a bordo della MSC Poesia per salpare verso un'estate di spettacolo, gol e divertimento: 18 squadre che gireranno l'Italia in lungo e largo per contendersi lo scudetto e le Coppe in palio nel campionato promosso dalla Figc - Lega Nazionale Dilettanti, più la Nazionale italiana che sarà impegnata prima nella Fifa World Cup con le altre 15 selezioni più titolate delle 5 confederazioni mondiali (Marsiglia, 17/27 luglio) e poi nell'Euroleague che vivrà anche una sua tappa di qualificazione in Italia, a Lignano Sabbiadoro (Ud).

Il primo ad intervenire nell'evento organizzato a bordo di Poesia, e presentato da Riccardo Trevisani ed Eleonora Pedron, è stato il vicepresidente vicario della Lega Nazionale Dilettanti Alberto Mambelli che, portando il saluto del presidente LND e vicepresidente federale Carlo Tavecchio impegnato all'estero, ha sottolineato "come la Figc e la Lega Dilettanti abbiano a cuore questa disciplina che sta acquisendo sempre maggiore importanza da quando la Fifa ha iniziato ad organizzare la Coppa del Mondo, cui parteciperà anche l'Italia da metà luglio a Marsiglia. Il movimento internazionale cresce assieme a quello italiano e con esso tutta la struttura su cui stiamo investendo".

Intervenendo alla conferenza, hanno dimostrato la loro vicinanza al progetto anche il Responsabile Trade Marketing Italia di MSC Marco Ponticiello, il Responsabile Acquisizione Clienti di Agos Marco Barbieri, oltre all'On. Daniele Stival della Regione Veneto e Walter Brunello, Direttore del dipartimento di promozione turistica sempre della Regione che da quest'anno ha legato il nome della sua terra a questo sport con la sponsorizzazione istituzionale, l'iscrizione di una squadra veneziana e con l'organizzazione di una tappa in provincia di Rovigo. Il coordinatore del Dipartimento beach soccer della LND Antonio Cosentino, ha concluso rilanciando il progetto beach soccer italiano in quanto "è l'unico campionato al mondo su base territoriale nazionale con 18 squadre, a testimonianza di come l'Italia sia leader anche in questa disciplina sportiva".

La stagione italiana

Il calendario 2008, anche per la concomitanza del Mondiale in Europa a luglio, ha costretto la LND ad anticipare i tempi: si comincia già dal week end compreso tra il 5 e l'8 giugno con una tappa speciale, la quattro giorni di Vasto (Ch) nella quale sarà subito in palio il primo trofeo, la Coppa Italia Enel. In campo, in un tabellone ad eliminazione diretta di 16 tra le 18 squadre partecipanti alla Serie A Enel che si affronteranno in uno straordinario evento in scena su due campi dove si giocherà dalla mattina alla sera fino ad eleggere la vincitrice. Subito dopo, il tour prosegue a Otranto (13/15 giugno), Viareggio (27/29 giugno), Badolato (4/6 luglio), Rosolina a Mare (11/13 luglio), Catania (1/3 agosto), Latina (8/10 agosto), San Benedetto del Tronto (27/30 agosto), evento conclusivo che assegnerà Supercoppa e Scudetto.

Campionato 2008

C'è grande fermento per la stagione che sta per iniziare, la quinta della pur recente storia del beach soccer italiano, che finora ha assegnato 2 scudetti ciascuno a Cavalieri del Mare Viareggio e Milano Beach Soccer, 2 secondi posti ciascuno a Coil Lignano Sabbiadoro e l'ex Friulpesca Udine, ora trasferitasi anch'essa a Lignano Sabbiadoro. La Serie A torna a 18 squadre suddivise in due gironi da 9, uno per il centro nord (Alma Juventus Fano, Cavalieri Viareggio, Coil Lignano Sabbiadoro, Derby Castrocaro, Milano, Friulpesca Lignano Sabbiadoro, Casinò di Venezia, Cervia, Mare di Roma) ed uno per il centro sud (Bari, Calcio Catania, Taormina, Catania Beach Soccer, Feldi Catanzaro, Terranova Terracina, Panarea Ecosistem Catanzaro, MG Media Eboli, Agenzia Lemme Vasto), che si affronteranno in 3 tappe di qualificazione per ciascuna conference: si gioca dal venerdì alla domenica, sempre nel pomeriggio, la mattina si disputeranno invece le gare del campionato femminile nelle tappe di Rosolina, Catania, Viareggio e Latina.

A questo proposito il vicepresidente della Divisione Calcio Femminile della Lega Nazionale Dilettanti Leonardo Marras, durante la presentazione del campionato a Venezia, ha promesso, "dopo due anni di esibizione e uno di sperimentazione, un'attività in "rosa" ancora più numerosa di quella dello scorso anno dove si è laureata campione d'Italia la squadra friulana del Chiasellis".

Un'altra novità riguarda l'attribuzione del punteggio in relazione alle gare che terminano ai rigori o ai supplementari: 2 punti per la vittoria giunta dopo il 36' e 0 punti per la sconfitta, anche se arriva ai supplementari o ai rigori. Quest'oggi viene ufficializzato anche il calendario del campionato, che è riepilogato nello schema allegato. Tante le novità tra le squadre ai nastri di partenza: a cominciare dal Milano campione d'Italia che, al posto del brasiliano Benjamin, ha ingaggiato il portoghese Madjer che raggiunge l'altro big Amarelle, i riconfermati Nico e Samoun, più due nuovi arrivi dalla Spagna, Roberto e Juanma.

Dal sud la sfida ai campioni d'Italia arriva dal Catania e dal Feldi Catanzaro, che hanno investito nella trazione brasiliana. Il club di Giuseppe Bosco e Salvo Zuccarello ha confermato la coppia carioca Juninho - Mosca, completando l'organico con il centravanti più seguito in Europa, lo svizzero Dejan Stankovic, capocannoniere dell'Eurolega 2007, e affidando il gruppo al neo mister Belluso, i giallorossi calabresi hanno annunciato in queste ultime settimane l'accordo firmato con le due stelle più grandi della storia del beach soccer brasiliano: Nenem e Jorginho.

Dietro le tre principali favorite per i trofei 2008, attenzione anche alla Coil Lignano Sabbiadoro, che ha confermato Bogustaw Saganowski, puntando anche su altri due polacchi: Tomasz Wydmuszek, 32 anni, difensore centrale, e Marek Zuk, esterno fantasioso. In attacco, poi, arriva Massimiliano Esposito, al secondo anno in Nazionale, ma al suo esordio in Serie A. Attenzione anche al Terranova Terracina, che quest'anno avrà sempre a disposizione i suoi tre nazionali (Pasquali, Feudi e Palmacci), ed ha riconfermato il francese Stephan Francois, al Cervia che ha pescato dal Milano (Pagani, Fumagalli e Papale), puntando sul tedesco - brasiliano Danilo e sull'inglese Giankovic.

Serie A Enel 2008 I partner e la comunicazione

Anche quest’anno, grande attenzione da parte dei media alla Serie A Enel. Sul fronte televisivo, rinnovato l’accordo con Sky Sport 1, che trasmetterà in differita tutte le tappe del campionato italiano: una sintesi di due ore andrà in onda il venerdì successivo ogni tappa, con una programmazione molto ampia per le finali di Coppa Italia, per la Supercoppa di Lega e per la Poule scudetto.

Media partner della stagione 2008 saranno, sul fronte della carta stampata, "Il Corriere dello Sport" e "Tuttosport": ogni venerdì e ogni lunedì troverete mezza pagina con la presentazione e poi il resoconto della tappa, più flash giorno per giorno sui risultati. La voce ufficiale del beach soccer sarà anche quest’anno quella di Radio Dimensione Suono e in particolare quella di Francesco Pasquali, che animerà il villaggio commerciale e lo stadio. Ogni giorno su RDS spot di presentazione della tappa e aggiornamenti sulle gare e sulle curiosità dagli “Agos beach stadium”.

Per seguire su internet tutte le ultimissime sulla stagione 2008 basta cliccare su www.beachsoccerlnd.com 

31/05/2008





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Sport

17/02/2019
Samb-Fano: solo noia! (segue)
16/02/2019
Il Colli supera la Sangiorgese per 3 reti, ma non è stato così facile. (segue)
16/02/2019
Un Centobuchi rinato, ma nulla può ad un Atl. Ascoli superiore. (segue)
15/02/2019
Un punto importante per il Grottammare a Chiaravalle (segue)
11/02/2019
Le Frecce Orange volano agli Italiani a suon di record regionale!! (segue)
10/02/2019
Samb: scivolone in casa con Ravenna! (segue)
04/02/2019
Grottammare, tre punti importanti (segue)
03/02/2019
Samb: a Monza la beffa arriva nel recupero! (segue)

San Benedetto

17/02/2019
Samb-Fano: solo noia! (segue)
16/02/2019
Un Centobuchi rinato, ma nulla può ad un Atl. Ascoli superiore. (segue)
15/02/2019
Martedì 19 febbraio si parte per un “Viaggio alla Terra di Mezzo” (segue)
15/02/2019
Un punto importante per il Grottammare a Chiaravalle (segue)
14/02/2019
Paola Barbato presenta il libro “Io so chi sei". Conversa con la Scrittrice Eliana Enne. (segue)
14/02/2019
Simone Tempia e Gianluca Marinangeli domenica 17 febbraio per il quarto appuntamento di In Art (segue)
14/02/2019
Marco Candidi per il ciclo I Venerdi dell'Asilo Merlini presenterà il libro "Dal Dio Luna all'Islam" (segue)
13/02/2019
Grande coinvolgimento al terzo incontro di In Art con Fabio Stassi e Javier Girotto in trio (segue)

Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer "The Big Picture"

Paolo De Bernardin

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji


Io e Caino