Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Finelli: "ringrazio lo stupendo pubblico. Milano ha vinto con merito"

Porto San Giorgio | Sereno coach Finelli in conferenza stampa. "Nessun rimpianto perchè abbiamo perso tre gare in cui non c'è stata storia. E' presto per parlare di rinnovo."

di Chiara Marzan

SUTOR: GARA 5 QUARTI DI FINALE PLAY OFF


Una conferenza iniziata con qualche istante di anticipo e direttamente in mezzo al campo con un Luca Vitali versione live che, microfono alla mano, fa una "dichiarazione d'amore" al pubblico del PalaSavelli. "Siete il miglior tifo che io abbia mai incontrato, qualsiasi saranno le decisioni future sappiate che vi porterò per sempre nel mio cuore".

"Il primo pensiero va al pubblico che ci ha emozionato una volta di più - è invece la voce di coach Finelli in sala stampa - non occorre nemmeno spendere parole, perchè contano le emozioni che viviamo quando giochiamo una partita dentro questo splendido palazzetto."

Prima di passare all'analisi tecnica continua sulla strada dei ringraziamenti il coach sutorino. "Personalmente volevo ringraziare la proprietà e Lucio zanca per l'opportunità che mi hanno dato: sono stato veramente contento di aver lavorato e di lavorare in questa splendida realtà. Poi un pensiero particolare va alle persone che lavorano nell'ombra ma che sono un grande punto di forza di questa società, più che ringraziamento mi sento di esprimere un vero e proprio apprezzamento verso loro. Ci tengo poi a sottolineare i ringraziamenti alle quattro figure che sono sempre al mio fianco quotidianamente: Vanoncini, Domizioli, Danesi e Nevola. Siamo stati un gruppo unito sin dall'inizio. Vorrei anche spendere una parola per Matteo Capeci che si fa in quattro per questa realtà e che insieme agli due fisioterapisti Minnucci e Paravati seguono i nostri ragazzi: questa è la mia squadra."

Poi Finelli passa all'analisi della partita: "Milano ha meritato di passare il turno, ha dimostrato di avere qualcosa in più di noi con tre dimostrazioni nette di superiorità. In gara 4 le nostre percentuali al tiro sono state splendide anche con tiri difficili ma tutto quello preso in quell'occasione l'abbiamo persa oggi. Probabilmente perchè oggi c'era maggior frenesia: a Milano non c'era niente da perdere mentre oggi la partita l'abbiamo sentita di più e ciò è evidenziato dalla minor precisione al tiro, mi riferisco alla percentuale dei tiri liberi e al 24% da tre (6 su 25). Milano oggi ha dimostrato tutta la sua completezza a partire dal talento Gallinari che nel momento chiave, sia giocando da tre che a quattro, ha trovato canestri davvero talentuosi.. Oggi ci é mancato qualcosa a livello di cinismo e concretezza per poter competere 40 minuti con Milano. Abbiamo poi patito molto a rimbalzo, 45 loro 30 noi: dettagli questi che hanno fatto prendere sicurezza e fiducia a Milano".

Qualche rimpianto?
"Assolutamente no, se guardo l'andamento di questo turno di quarti di finale devo dire che abbiamo perso 3 partite in cui non c'è stata storia per cui nessun rimorso e nessun rimpianto".

Si può parlare già di rinnovo del contratto?
"Direi che con questa domanda siamo un po' fuori tema..."

"La nostra impresa è amplificata dal fatto di aver battuto una squadra molto forte e che ha dimostrato, durante tutto il campionato ma soprattutto in gara 4, un ottimo carattere"- è invece il primo pensiero di Attilio Caja in conferenza stampa - . Noi abbiamo fatto un'ottima partita e come spesso ci è accaduto durante l'anno siamo stati massacrati in un modo che non riesco a definire perchè in questo momento mi voglio godere questi attimi di felicità. Abbiamo lavorato duramente durante l'anno e senza mai nessun regalo. Abbiamo una panchina con giocatori esordienti in serie A1 e non ve ne rendete conto quando scrivete - la frecciatina è per la stampa - che si sono battuti come dei leoni. Addirittura per massacrare noi dopo gara 4 i giornalisti non hanno nemmeno riconosciuto i grandi meriti di Montegranaro."

Chiude la polemica e passa ad analizzare la partita di stasera con una piccola premessa: "da quando sono arrivato io noi non abbiamo mai perso due partite di fila. La chiave di oggi è stata una strepitosa difesa su questa bravissima squadra. Credo che Montegranaro sia stata "sfortunata" nell'incontrare Milano perchè con qualsiasi altra squadra penso che sarebbe arrivata alla meritata semifinale".

"Pensavano di poter far bene e abbiamo fatto un buon lavoro: le scelte da me fatte si sono rivelate giuste. Ho visto miglioramenti giorno dopo giorno e il fatto di non aver mai perso 2 partite di seguito lo testimonia. I miei ragazzi non ci hanno fatto fare mai una brutta figura eppure nessuno ci ha mai riconosciuto niente quindi ci prendiamo, oggi, delle belle soddisfazioni e una grande rivincita nei confronti di tutti."

19/05/2008





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati