Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Incontro dibattito per la salute e la crescita dei bambini

Ascoli Piceno | "Si è trattato di una importante opportunità formativa -ha sottolineato l'assessore Gianni Silvestri- offerta ai genitori per approfondire le tematiche e le problematiche relative alla crescita fisica e allo sviluppo affettivo e relazionale dei bambini".

Grande successo per “Sport e Salute”

Nei giorni scorsi l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del servizio Asili Nido, ha promosso un incontro-dibattito, presso il Polo Culturale Sant'Agostino, per offrire ai genitori dei bambini che frequentano le scuole dell'infanzia, l'occasione di incontrarsi e confrontarsi con esperti della salute e della crescita dei bambini, con l'obiettivo di condividere le problematiche dell'età evolutiva per imparare ad affrontarle con serenità e consapevolezza.

L'iniziativa rientrava nell'ambito del "Progetto Genitori" voluto dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, con esperti della salute e della cura dei piccoli, per facilitare la comunicazione e la conoscenza tra le famiglie e gli operatori del Nido.

"Si è trattato di una importante opportunità formativa - ha sottolineato l'assessore Gianni Silvestri - offerta ai genitori per approfondire le tematiche e le problematiche relative alla crescita fisica e allo sviluppo affettivo e relazionale dei bambini".

Con l'ausilio di un team di esperti docenti, nel corso dell'incontro sono stati dibattuti alcuni temi particolarmente importanti per i piccini e il loro rapporto con i genitori.
Lo psicologo Vincenzo Luciani, ha trattato gli aspetti psicoanalitici del rapporto genitori e figli, la dietologa Benedetta Rosetti e l'odontoiatra Laura Miriam Pallotta hanno invece evidenziato quanta importanza abbia una corretta alimentazione dell'età pre-scolare, collegandola anche alle caratteristiche di una corretta deglutizione ed infine la pediatra Rosella Pierdomenico ha messo a confronto modalità e mezzi di cura dei piccoli anche con ricorso eventuale all'uso di medicina alternativa.

Le tematiche discusse e approfondite hanno riguardato quindi, aspetti di grande importanza per la crescita fisica e lo sviluppo affettivo e relazionale dei bambini nei primi anni di vita, e sono state scelte nel primo incontro promosso dal "Progetto Genitori", proprio per l'importanza che rivestono nella quotidianità del rapporto genitore-bambino.

All'incontro sono intervenute molte educatrici e diversi genitori, che hanno confermato la rilevanza dell'incontro per le famiglie.
I partecipanti hanno infatti potuto esporre i propri dubbi e sollevare curiosità e domande agli esperti in un clima di assoluta apertura e collaborazione con i relatori in un dialogo proficuo tra chi si pone come punto di riferimento, per la ricerca e gli studi costanti affrontati nel settore, e chi giornalmente opera professionalmente nel privato della famiglia, per la cura e la crescita in salute dei piccoli.

L'incontro è stato coordinato dal dirigente Maurizio Cacciatori e diretto negli indirizzi pedagogici e organizzativi dalla direttrice degli Asili Nido Comunali, dr.ssa Lucia Pallotta.

02/04/2008





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati