Incontro dibattito per la salute e la crescita dei bambini
Ascoli Piceno | "Si è trattato di una importante opportunità formativa -ha sottolineato l'assessore Gianni Silvestri- offerta ai genitori per approfondire le tematiche e le problematiche relative alla crescita fisica e allo sviluppo affettivo e relazionale dei bambini".

Grande successo per Sport e Salute
Nei giorni scorsi l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del servizio Asili Nido, ha promosso un incontro-dibattito, presso il Polo Culturale Sant'Agostino, per offrire ai genitori dei bambini che frequentano le scuole dell'infanzia, l'occasione di incontrarsi e confrontarsi con esperti della salute e della crescita dei bambini, con l'obiettivo di condividere le problematiche dell'età evolutiva per imparare ad affrontarle con serenità e consapevolezza.
L'iniziativa rientrava nell'ambito del "Progetto Genitori" voluto dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, con esperti della salute e della cura dei piccoli, per facilitare la comunicazione e la conoscenza tra le famiglie e gli operatori del Nido.
"Si è trattato di una importante opportunità formativa - ha sottolineato l'assessore Gianni Silvestri - offerta ai genitori per approfondire le tematiche e le problematiche relative alla crescita fisica e allo sviluppo affettivo e relazionale dei bambini".
Con l'ausilio di un team di esperti docenti, nel corso dell'incontro sono stati dibattuti alcuni temi particolarmente importanti per i piccini e il loro rapporto con i genitori.
Lo psicologo Vincenzo Luciani, ha trattato gli aspetti psicoanalitici del rapporto genitori e figli, la dietologa Benedetta Rosetti e l'odontoiatra Laura Miriam Pallotta hanno invece evidenziato quanta importanza abbia una corretta alimentazione dell'età pre-scolare, collegandola anche alle caratteristiche di una corretta deglutizione ed infine la pediatra Rosella Pierdomenico ha messo a confronto modalità e mezzi di cura dei piccoli anche con ricorso eventuale all'uso di medicina alternativa.
Le tematiche discusse e approfondite hanno riguardato quindi, aspetti di grande importanza per la crescita fisica e lo sviluppo affettivo e relazionale dei bambini nei primi anni di vita, e sono state scelte nel primo incontro promosso dal "Progetto Genitori", proprio per l'importanza che rivestono nella quotidianità del rapporto genitore-bambino.
All'incontro sono intervenute molte educatrici e diversi genitori, che hanno confermato la rilevanza dell'incontro per le famiglie.
I partecipanti hanno infatti potuto esporre i propri dubbi e sollevare curiosità e domande agli esperti in un clima di assoluta apertura e collaborazione con i relatori in un dialogo proficuo tra chi si pone come punto di riferimento, per la ricerca e gli studi costanti affrontati nel settore, e chi giornalmente opera professionalmente nel privato della famiglia, per la cura e la crescita in salute dei piccoli.
L'incontro è stato coordinato dal dirigente Maurizio Cacciatori e diretto negli indirizzi pedagogici e organizzativi dalla direttrice degli Asili Nido Comunali, dr.ssa Lucia Pallotta.
|
02/04/2008
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati