Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Aria inquinata: polveri sottili alte a Porto Sant'Elpidio

Porto Sant'Elpidio | Già superate in 3 mesi 35 giornate oltre il limite delle Pm10; a Porto Sant'Elpidio un picco altissimo d'inquinamento a marzo e dati preoccupanti a gennaio e febbraio; da oltre un mese la situazione migliora.

di Pierpaolo Pierleoni

Già superate, dopo solo tre mesi del 2008 a Porto Sant'Elpidio, le 35 giornate annuali 'consentite' per il superamento del tetto di inquinamento atmosferico. La centralina collocata lungo la Statale Adriatica è stata in media sopra i limiti un giorno ogni tre. Il dato peggiore lo scorso 13 marzo, con ben 123,6 microgrammi di pm10, secondo picco più alto in tutte le Marche dall'inizio del 2008.

Il periodo peggiore è stato la seconda metà di febbraio: circa 10 giorni consecutivi abbondantemente oltre il livello di guardia. Da marzo, situazione sensibilmente migliorata, con solo due giorni off limits. Va meglio anche in questa prima metà di aprile, che fino ad oggi ha fatto segnare solo in un caso al di sopra della soglia di 50 microgrammi.

Ma la compagnia tra le città segnate dal problema dell'inquinamento atmosferico è senz'altro nutrita. Delle 28 stazioni di monitoraggio dell'aria in tutta la regione Marche, sono già 7 le località ad aver già oltrepassato, in soli tre mesi dell'anno, le 35 giornate. Si tratta, oltre al comune elpidiense, di Montemarciano, Senigallia, Pesaro, Ascoli, Civitanova Marche e Jesi.

Porto Sant'Elpidio va invece decisamente meglio di altre città per quanto riguarda invece un altro tipo di polveri sottili, le Pm2.5, considerata ancora più pericolose. Il valore medio limite fissato dall'Unione europea è di 25 microgrammi, e la centralina elpidiense rimane in questo caso al di sotto del tetto massimo, con una media di poco superiore a 20.

17/04/2008





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati